Centrosinistra

Bonaccini si dimette da governatore

Stefano Bonaccini

In seguito all’elezione al Parlamento Europeo con il Partito Democratico, come previsto Stefano Bonaccini ha annunciato che lascerà la carica di presidente dell’Emilia-Romagna. Le dimissioni diventeranno effettive dall’11 di luglio, quando alla Regione subentrerà l’amministrazione provvisoria dell’attuale vicepresidente Irene Priolo. Poco dopo, tra il 16 e il 19 luglio, si terrà la seduta inaugurale del Parlamento Europeo, dove Bonaccini sarà deputato per i prossimi cinque anni.

Le dimissioni erano attese, dal momento che la carica di europarlamentare e quella di governatore di Regione non sono compatibili: mercoledì nel darne l’annuncio Bonaccini ha sottolineato i risultati della sua amministrazione e ha ringraziato chi ha lavorato con lui. «La fortuna di questa Regione sono gli emiliani e i romagnoli, che quando cadono si guardano indietro per dare la mano a chi è in difficoltà. Cara Emilia-Romagna servirti è stato un privilegio. Per te ho cercato di starci, ci sono e ci sarò per sempre», ha detto Bonaccini.

Stefano Bonaccini venne eletto presidente della regione Emilia Romagna per la prima volta nel 2014, e venne poi riconfermato alle elezioni successive nel 2020. Ha ricoperto quindi la carica di governatore per 10 anni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.