Europa

La grave crisi politica blocca il nuovo Parlamento bulgaro

Per cinque ore i deputati non sono riusciti a eleggere il presidente del Parlamento. Secondo la Costituzione bulgara, questa è la massima carica cerimoniale della Repubblica parlamentare. Senza l’elezione di una persona per questa carica, il parlamento non può iniziare a lavorare, ma non può nemmeno essere sciolto.

I due maggiori gruppi parlamentari – Gerb e Continuiamo il cambiamento – hanno ricominciato ‘la guerra’ tra loro e si sono rifiutati di fare un passo indietro rispetto alle candidature fatte per la carica di presidente del Parlamento. Il voto degli altri gruppi parlamentari non ha permesso di raccogliere la maggioranza necessaria.

Questo è un brutto segno per l’inizio del nuovo parlamento, poiché i bulgari si aspettano che l’élite politica frammentata del Paese produca un governo regolare. Il Paese più povero dell’Ue è attualmente retto da un governo ad interim nominato dal presidente Rumen Radev.

La prima sessione parlamentare si è svolta in condizioni di scontro tra i principali attori politici. Il Gerb ha annunciato che non avrebbe fatto concessioni e ha insistito sul fatto che, secondo la tradizione, il vincitore delle elezioni avrebbe dovuto nominare un presidente. Continuiamo il cambiamento ha rifiutato di ritirare la propria candidatura.

Dopo numerosi rinvii e l’annuncio di una nuova procedura, i due si sono affrontati di nuovo, ma entrambi non avevano abbastanza voti per vincere. Al termine della prima difficilissima giornata del nuovo parlamento, la coalizione europeista ‘Bulgaria democratica’ ha proposto la decisione senza precedenti dei due partiti principali di nominare due presidenti del parlamento, da sostituire a rotazione.

È molto probabile che questo parlamento non sarà in grado di eleggere un governo stabile e che i bulgari saranno costretti a votare in un’altra elezione anticipata nel marzo 2023. Queste, saranno le quinte elezioni parlamentari negli ultimi due anni.

1 risposta »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.