Guerra

La battaglia di Sjevjerodonec’k

La battaglia di Sjevjerodonec’k è stato uno scontro tra Russia e Ucraina iniziato il 5 marzo 2022 tra le forze armate ucraine da un lato e le forze armate della Federazione Russa insieme a quelle separatiste di Lugansk dall’altro.

La città di Sjevjerodonec’k si trova nell’oblast’ ucraino di Luhans’k. I combattimenti sono iniziati il 5 marzo 2022. Il 31 maggio, il sindaco ha affermato che le truppe russe e le milizie filo-russe della Repubblica Popolare di Lugansk sono entrate nella città dando inizio a una guerriglia urbana secondo la tattica di combattimento detta “casa per casa”,[6] uno schema già usato da molti militari russi nella Guerra civile siriana. Dopo aspri scontri in città, le truppe russe e le milizie filo-russe riuscirono a conquistare gran parte parte dell’abitato, mentre le truppe ucraine, tra cui molti miliziani del battaglione d’assalto Ajdar, si asserragliarono nello stabilimento chimico Azot e, insieme a loro anche centinaia di civili. Dopo ulteriori scontri le forze russe e le milizie filo-russe conquistarono tutta la città ad eccezione per l’appunto dello stabilimento chimico Azot e dei quartieri vicini, i quali diventarono il simbolo della resistenza ucraina in città.

Il 24 giugno 2022 le forze ucraine si sono ritirate lasciando la città ai russi, viste le ingenti perdite e la distruzione della città.

A Lysyčans’k 150 civili sono stati uccisi a causa di bombardamenti russi. Il 27 maggio il sindaco di Sjevjerodonec’k ha dichiarato che più di 1500 civili sono stati uccisi durante l’invasione russa iniziata il 24 febbraio 2022. I bombardamenti furono così pesanti che dal 30 maggio gli ufficiali ucraini non riuscirono a tenere la conta delle vittime.

Il 3 luglio la CBS ha annunciato che il ministero della Difesa russo ha affermato che la città di Lysychansk era stata catturata e occupata dalle forze russe. Il 4 luglio le truppe d’invasione russe hanno continuato la loro invasione nell’oblast di Donetsk per attaccare le città di Sloviansk e Bakhmut.

Categorie:Guerra

Con tag:,,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.