
Il 1 ° gennaio 2021, Lars Løkke Rasmussen si è dimesso da Venstre. Tuttavia, ha scelto di mantenere il suo mandato “in virtù del mio voto personale”, ed è diventato così un libero professionista al di fuori dei partiti. Come giustificazione, sottolineò, tra l’altro, che non era stato possibile creare collaborazioni trasversali nella politica danese.
Una settimana dopo le sue dimissioni, Lars Løkke Rasmussen ha presentato su un sito web una nuova cosiddetta “rete politica” a suo nome. Al lancio della rete, ha dichiarato di non escludere che il progetto possa essere l’inizio di un partito politico decisamente nuovo. Il 10 aprile annunciò che avrebbe fondato un nuovo partito politico, che sarebbe stato al centro della politica danese. Løkke Rasmussen ha annunciato il nome del partito, i Moderati, in un discorso nel Giorno della Costituzione 2021, e lo stesso mese il partito ha iniziato a raccogliere le dichiarazioni degli elettori . Il partito è diventato idoneo a candidarsi alle elezioni generali il 14 marzo 2022. Il 19 maggio, Løkke Rasmussen formò ufficialmente un gruppo parlamentare per i moderati del partito e cessò di essere un libero professionista.
Nella campagna elettorale prima delle elezioni generali del 1° novembre 2022, i moderati hanno registrato un forte aumento dei sondaggi d’opinione e alle elezioni il partito è diventato il terzo più grande del Folketing con 16 seggi.
Categorie:Europa











































1 risposta »