Inizia la somministrazione della terza dose di vaccino anti-COVID agli over-40, inizialmente prevista per il 1º dicembre. Inoltre un parere dell’AIFA autorizza la somministrazione di terza dose a 5 mesi di distanza dal completamento del ciclo primario, in luogo dei 6 stabiliti in precedenza.
“La dose di richiamo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto. Dopo l’ultimo parere di AIFA sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo. Vacciniamoci tutti per essere più forti”: lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un post su Facebook.
Proprio oggi si sono aperte le prenotazioni per la terza dose anche alla fascia tra i 40 e i 59 anni. Bisognava però attendere almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale per potersi mettere in fila per il richiamo. Ora però il governo, sentito chiaramente il parere dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha deciso che la terza dose si potrà fare già a partire dal quinto mese successivo alla seconda somministrazione.
Si cerca quindi di accelerare per mettere in sicurezza il Paese, alle prese con la quarta ondata di contagi come il resto d’Europa. Una decisione in linea con quella di anticipare la campagna per le terze dosi, che inizialmente sarebbe dovuta partire a dicembre, a oggi. La decisione è stata anticipata dal governo alle Regioni durante l’incontro in corso in queste ore sulle nuove misure restrittive per far fronte all’aumento dei contagi.
Bonus bebè 2025, cosa sappiamo della Carta nuovi nati fino a 1200 euro: chi potrà fare domanda e quando
In un videomessaggio inviato oggi a un evento dell’Aiop, l’Associazione Italiana dell’Ospedalità Privata, il ministro aveva annunciato: “Sono ore molto delicate in cui stiamo valutando ulteriori scelte da compiersi nell’interesse del Paese dentro questa battaglia ancora aperta contro il virus. La priorità dei prossimi giorni sarà tenere la curva sotto controllo ed evitare l’esplosione del contagio che stiamo vedendo in tanti altri Paesi europei”.











































2 risposte »