A condannare i vari fatti accaduti durante il 9 ottobre furono molti esponenti della CGIL, così come politici e altre figure pubbliche.
Il segretario nazionale della CGIL Maurizio Landini, oltre a sostenere l’idea dell’offesa alla democrazia, a ribadire che nessuno avrebbe riportato l’Italia nel ventennio fascista ed a rimarcare il fatto che la Costituzione italiana vieta esplicitamente l’esistenza di formazioni politiche che si richiamino al fascismo, ha espresso il suo giudizio riguardo alle azioni successe, sostenendo che fossero sono frutto di squadrismo, idea condivisa anche dagli altri segretari nazionali dei sindacati italiani, Luigi Sbarra della CISL e Pierpaolo Bombardieri della UIL.
Stefano Milani ha definito l’assalto come un colpo a tutta la comunità e alla democrazia, mentre Riccardo Sanna, coordinatore dell’area delle politiche per lo sviluppo, ha sottolineato la stanchezza che i poliziotti stavano sopportando.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Mario Draghi hanno sostenuto telefonicamente la piena solidarietà del governo, mentre la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, fin dal giorno dopo, si è dissociata dagli assalti, affermando di non condividerne né la matrice né la violenza e criticando l’operato del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Francesco Lollobrigida, allora capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, disse che il compito di giudicare i manifestanti spetta alla magistratura.
Emanuele Fiano sostenne di inviare alla Camera una mozione urgente per lo scioglimento di Forza Nuova.
Sostegno e condanna vennero espressi anche dal ministro della salute, Roberto Speranza, il ministro degli affari esteri, Luigi di Maio, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il segretario della Lega Matteo Salvini ed il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani.
Via Twitter, invece, si sono espressi i leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e del Partito Democratico Enrico Letta.
Categorie:Parlamento











































5 risposte »