
Al-Baghdadi
Furquan, l’organo di propaganda video dell’Isis, ha pubblicato un nuovo video in cui compare il leader dello Stato islamico Al-Baghdadi. Nel video fa riferimento ad eventi recenti come la battaglia di Baghuz, ed esulta per la “caduta dei tiranni in Sudan e Algeria”, anche per gli attentati nello Sri Lanka.
È la prima volta dal celebre sermone nella Grande Moschea di Mosul nel 2014. Lo riferisce Site, il sito che monitora il jihadismo sul web. Barba lunga, appesantito, nel filmato il Califfo è seduto a gambe incrociate, ha un kalashnikov al suo fianco, e lancia un appello per “intensificare gli attacchi” in Mali e Burkina Faso “contro la Francia crociata e i suoi alleati”. In questi anni Al-Baghdadi è stato dato per morto diverse volte.
Nel video il Califfo Al-Baghdadi si trova in una stanza con altri tre uomini i cui volti sono oscurati. Con loro il capo dello Stato islamico parla della “guerra contro i crociati” e delle recente battaglia di Baghuz, in Siria, tra le forze curde e i jihadisti dell’Isis.
Categorie:Guerra










































