Il 26 luglio 2017, il Governo della Repubblica di Moldova è entrato in una nuova fase, nel contesto del voto del Parlamento del 21 luglio 2017 sulla nuova struttura dell’Esecutivo. Così, a seguito dei trasferimenti di competenze, su 16 ministeri ne sono rimasti 9. La riforma del Governo ha generato diverse critiche legate al processo di sviluppo e attuazione di questa iniziativa.
L’elenco dei ministeri indicati deriva dal cambio di nome e dall’acquisizione di alcuni settori di attività, come segue:
Il Ministero dell’Economia ha rilevato i settori di attività del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Stradali e del Ministero delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni, nonché il settore delle costruzioni dal Ministero dello Sviluppo Regionale e delle Costruzioni, con il cambio di nome in Ministero dell’Economia e delle Infrastrutture;
Il Ministero della Cultura ha rilevato le aree di attività del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Gioventù e dello Sport e l’area di ricerca dall’Accademia delle Scienze della Moldavia, con un cambio di nome in Ministero dell’Istruzione, della Cultura e della Ricerca;
Il Ministero del Lavoro, della Protezione Sociale e della Famiglia ha acquisito le competenze del Ministero della Salute, cambiando nome in Ministero della Salute, del Lavoro e della Protezione Sociale;
Il Ministero dello sviluppo regionale e delle costruzioni ha rilevato le aree di attività del Ministero dell’agricoltura e dell’industria alimentare e del Ministero dell’ambiente, con il cambio di nome in Ministero dell’agricoltura, dello sviluppo regionale e dell’ambiente.
Nella seduta del Governo del 30 agosto 2017 è stato approvato il Regolamento sull’organizzazione e il funzionamento dei nuovi ministeri, che contiene l’organigramma, la struttura dell’apparato centrale, gli ambiti di competenza e la limitazione del personale[28][29][30]. Tutte le imprese statali o a maggioranza statale sono state sottratte alla subordinazione dei ministeri, in modo che i ministri potessero concentrarsi maggiormente sulle politiche. Le imprese sono gestite dall’Agenzia delle Entrate, che è subordinata al Governo[31].
Parco tecnologico dell’informazione “Moldova IT Park”
Il 1° gennaio 2017 è entrata in vigore la legge n. 77 in materia di parchi informatici [32]. Il 26 ottobre 2017, 15 aziende dell’ATIC[33] hanno presentato una domanda al Ministero dell’Economia e delle Infrastrutture della Repubblica di Moldavia per istituire il “Moldova IT Park”. Successivamente, il 20 dicembre 2017, il Governo ha approvato il Regolamento sull’organizzazione e il funzionamento dell’amministrazione del parco e il Regolamento sulla registrazione dei residenti.
Categorie:Europa










































