Governo

Patto per Napoli

Patto per Napoli

Luigi De Magistris e Matteo Renzi

Matteo Renzi è arrivato ieri a Napoli per firmare il Patto da 308 milioni.  Ad aprire la cerimonia della firma è stato il sottosegretario Claudio De Vincenti, che ha ricordato come la genesi dei Patti stia nel Masterplan per il Mezzogiorno. Nel documento del governo erano citati i lavoratori Whirlpool, reduci da un difficile passaggio di proprietà. In prefettura l’atmosfera è talmente cordiale che, al momento della stretta di mano con il sindaco. Renzi scherza «Sembriamo Rabin e Arafat» Mara Carfagna non perde l’occasione per twitttare «Piuttosto sembrano Gianni e Pinotto» Ma la verità è che entrambi i contendenti portano a casa una vittoria «Abbiamo tenuto separata la dialettica politica, il dissenso, da un corretto ed efficace rapporto istituzionale II governo non ha interferito nelle nostre scelte e noi abbiamo dato la disponibilità a rivedere le decisioni» dichiara de Magistns ai sindaci dell’area metropolitana, presenti in sala.

Con i 308 milioni verrà finanziata la riqualificazione di Scampia, si investirà sul trasporto pubblico, la metro, l’edilizia scolastica pubblica e privata. Interventi anche su Napoli est, l’Albergo dei Poveri, le scale storiche della citta e la stazione-museo di piazza Nicola Amore. Per avere un’idea delle differenze tra nord e sud, il Patto per Milano impegna 2 miliardi e mezzo in 4 anni. «Non c’è alcun avvicinamento politico tra me e il presidente Renzi -sottolinea il sindaco Luigi De Magistris ma c’è un forte dialogo istituzionale In pochi mesi si posso chiudere tutti i tavoli aperti» II riferimento è alla riqualificazione di Bagnoli, ancora in mano al commissario di governo «Ci sono soldi e notizie Le chiacchiere stanno a zero – dice il premier – Con il sindaco abbiamo idee politiche divergenti, ma Napoli è più grande di qualsiasi divisione. Noi rispettiamo sempre la sfera istituzionale» Per attirare voti al referendum, via libera agli spot. Ai sindaci ribadisce progettate per l’edilizia scolastica e impianti sportivi che poi ci pensa il governo Per i disoccupati c’è la promessa di rifinanziare gli sgravi fiscali del Jobs Act al 100% per chi assume nel Mezzogiorno «Alla fine, la discussione è stata utile – spiega -, era partita male un anno fa Abbiamo scelto di riportarla a terra»

Neppure il tempo di far asciugare l’inchiostro sulla firma e Matteo Renzi è in viaggio verso la redazione de II Mattino per un forum del Pd locale, uscito malissimo dalle amministrative, non parla ma discute volentieri di tutto il resto.  Finito in redazione è di nuovo in viaggio, destinazione Avellino, tappa del tour per la conquista degli elettori riottosi n Teatro Gesualdo, duemila posti, è strapieno Renzi mette in scena un one man show.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.