Europa

Islanda, nasce Rinascita. Scissione dal partito dell’Indipendenza

Viðreisn

Il partito è stato fondato il 24 maggio 2016, ma esisteva come rete politica dal giugno 2014. Si è separato dal Partito dell’Indipendenza, principalmente a causa del malcontento per la sua decisione di non indire un referendum sull’adesione all’Unione Europea e per la mancanza di sostegno al libero scambio.

Il partito sostiene l’adesione dell’Islanda all’UE e la riforma dei sussidi agricoli e delle accise protettive sui prodotti esteri. Viðreisn è a favore di uno stato sociale finanziato con fondi pubblici. Sostiene l’ancoraggio della corona a un’altra valuta, come l’euro, attraverso un currency board come piano per abbassare i tassi di interesse. La sua politica sanitaria mira a ridurre la quota di spesa sanitaria a carico del paziente.

“Non tutti i presenti all’incontro erano necessariamente filoeuropei. C’erano persone di ogni tipo”, afferma Benedikt Jóhannesson, amministratore delegato di Talnakonnun e uno dei leader di Viðreisn. Benedikt ritiene che non sia necessario fondare formalmente il partito. “I preparativi devono essere svolti con attenzione, le questioni principali devono essere esaminate e la strategia deve essere formulata.”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.