![]() |
A seguito dello scandalo della Volkswagen, sono in molti che avanzano la tesi che sarebbe meglio approfittare del fatto per lasciare da parte le automobili. A parte che di solito chi dice queste cose è il primo che alla prova dei fatti preferisce mandare avanti gli altri; ma poi non è fattibile.
Mi spiego meglio. Io non ho l’auto per scelta e potrei essere lo sponsor del contrario di quello che stò sostenendo, ma io sono privilegiato: vivo a Milano! Per chi abita in altre città deve sapere che Milano è ben servita come mezzi di trasporto sia dalle metropolitane, che dai mezzi di superfice e ti permette di spostarti dovunque vuoi in tempi contenuti (La frequenza di passaggio è anche decente). Ma appena esci da Milano la realtà è ben diversa.
Se ci si vuole spostare all’interno della Lombardia ti salvi ancora granzie dove arrivano le Ferrovie Nord. Ma nei posti non collegati e ce ne sono parecchi se non hai un’auto non riesci proprio a spostarti. Allargando il discorso all’Italia intera mi immagino tutte quelle città italiane anche capoluoghi di provincia perennemente sprovvisti di mezzi (non solo al sud). Io quindi condivido i messaggi ambientalisti e sono convinto che si dovrebbe evitare di usare l’automobile; per fare questo però sono necessarie le infrastrutture. E in Italia non ci sono. E quando si tenta di costruirle ci sono sempre i No qualchecosa che protestano non ci capisce per quale sciagura.
Categorie:Ambiente, Editoriali












































