
Il governo Valeriu Strelet è stato il gabinetto dei ministri che ha governato la Repubblica di Moldavia dal 30 luglio 2015.
Dopo che l’ex primo ministro Chiril Gaburici annunciò le sue dimissioni il 12 giugno 2015, seguite dalle dimissioni dell’intero governo Gaburici, i tre partiti parlamentari filoeuropei, PLDM, PDM e PL, formarono l’Alleanza per l’integrazione europea III e concordarono sulla formazione di un nuovo governo. Sebbene inizialmente fosse stata proposta Maia Sandu per la carica di Primo Ministro, alla fine è stato nominato il liberaldemocratico Valeriu Strelet.
Nel nuovo governo, rispetto al precedente governo Gaburici, PLDM e PD hanno rinunciato ad alcuni ministeri che erano subordinati al PL, è stato istituito un nuovo portafoglio di viceministro, che si occuperà di questioni sociali e che è tornato al PL, e PLDM e PL hanno alternato il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro, della Protezione Sociale e della Famiglia, insieme ai ministri titolari, Mircea Buga e Ruxanda Glavan.
Categorie:Europa










































