Tv

Orange is the new black (1° st.)

Orange is the new black

Ispirata alle memorie di Piper Kerman, la serie rappresenta uno degli apici della produzione dramedy, in cui la woman-in-prison story diviene il punto di partenza per un intreccio corale di relazioni, amicali e amorose, capace di contenere al proprio interno la trattazione, talvolta leggera, altre volte approfondita, di temi sociali pregnanti e fondamentali della contemporaneità.

La premessa della serie vede la brava ragazza, appartenente alla middle class americana, fidanzata con un altrettanto bravo – benché goffo – ragazzo, finire tragicomicamente in prigione a causa di un passato tenuto fino allora nascosto, o dovremmo dire, represso. Quel breve momento del passato in cui l’amore per una donna l’aveva portata a compiere un atto criminale (traffico di droga), verrà scontata nel carcere femminile federale di Litchfield. All’interno di questo contesto, quella che era partita come una commedia affonda sempre di più le mani nel dramma e nel romance, trattando questioni sociali di volta in volta più approfonditamente, seppur con una leggerezza e una matrice comedy che permettono di esaltarne, per contrasto, l’urgenza. Dall’omosessualità al razzismo, la questione sociale si fa sempre più elemento di continuità stagionale, caratterizzando quasi in maniera antologica la serie fino all’ultima stagione.

Sicuramente un caso unico nel genere, Orange Is the New Black colse da subito l’attenzione dell’audience internazionale per la sua capacità di mescolare comedy e drama in un perfetto mix che riesce a distinguere una trama di stagione ogni volta ben affrontata dall’inizio alla fine, conclusiva ma anche disponibile a un proseguo, e quindi in grado di alimentare da un lato il binge-watching, dall’altro l’attesa per la stagione successiva.
Nella prima stagione viene introdotto il personaggio di Piper Chapman, liberamente ispirato a una storia vera, una trentenne che improvvisamente viene condannata a un periodo di detenzione di 15 mesi presso il carcere di Litchfield, a causa di una condanna di traffico di stupefacenti avvenuto dieci anni prima. Alla base del crimine troviamo una sua precedente relazione sentimentale con Alex, una ragazza complessa e problematica, con cui aveva instaurato un rapporto ossessivo e spesso conflittuale. L’imprigionamento porta una ragazza per bene, bianca, in una relazione stabile con un uomo, all’interno di un ambiente completamente diverso, in cui – tra umorismo e crudeltà – è possibile evidenziare i drammi sociali, etnici, di genere e di orientamento sessuale che si nascondono dietro la patinata e perfetta società americana.

Piper Chapman, una borghese bianca e benestante di New York, viene condannata a quindici mesi di carcere per un crimine commesso dieci anni prima (reato che sarebbe caduto in prescrizione dopo dodici anni). È così costretta a lasciare la casa che condivide con il suo promesso sposo Larry Bloom per entrare nella prigione federale, sezione femminile. Entra subito nel vivo delle dinamiche interrazziali della vita carceraria e impara alcune delle fondamentali regole per vivere lì dentro. Involontariamente offende Red, la potente matriarca russa responsabile della cucina della prigione, la quale risponde alle offese di Piper offrendole per pranzo un assorbente interno insanguinato. Piper è scioccata nello scoprire che Alex Vause, la donna che amava e che l’ha trasformata in un corriere della droga, si trova nella medesima prigione. Alcuni flashback svelano i particolari del crimine di Chapman, come il momento in cui Piper lo confida alla famiglia e la proposta di matrimonio di Larry.

Dopo aver offeso le pietanze preparate da Red, Piper è costretta al digiuno e cerca di scusarsi con la donna preparandole un unguento per il mal di schiena (come aveva imparato grazie alla sua amica Polly, con cui fuori dalla prigione condivide la creazione di saponi e lozioni profumate da rivendere in alcuni negozi locali). Alex durante il periodo di digiuno di Piper le offre del cibo, che lei stoicamente rifiuta. Nel frattempo Suzanne, detta “occhi pazzi”, inizia a corteggiare Piper.

Piper continua a dover affrontare le avance di “occhi pazzi”, mentre la sua amica e socia Polly inizia a non consultarla più sulle decisioni che riguardano la loro attività. “Occhi pazzi” comincia a chiamare Piper “mia moglie” e quest’ultima si vede costretta a rifiutare fermamente la donna. Nel frattempo a Piper viene assegnata una branda nello stesso cubicolo di Miss Claudette, famosa per la sua ossessione per la verità e per la pulizia. “Occhi pazzi” per vendetta fa pipì nel cubicolo di Piper. I rapporti tra Alex e Piper restano ostili, perché secondo quest’ultima è stata proprio Alex a denunciarla e a farla finire in prigione.

Chapman trova il suo equilibrio dividendo il cubicolo con Miss Claudette e comincia a frequentare il laboratorio di riparazioni elettroniche, dove perde un cacciavite e l’intero staff della prigione si mette alla ricerca dell’attrezzo in quanto potrebbe essere utilizzato come un’arma. Piper torna nel suo cubicolo con il cacciavite ritrovato, provocando l’ira di Miss Claudette. Riesce in ogni caso a risolvere la situazione e anche la relazione tra Miss Claudette e Piper migliora. Chapman aiuta alcune delle altre prigioniere nel rivedere le lettere di appello. Claudette, dopo aver ricevuto la lettera del suo vecchio amico Baptiste, accetta la riapertura del suo caso.

Mentre Chapman si rilassa nel cortile, vede una gallina. Red racconta del suo sogno in cui cucinava una gallina e offre un regalo alla persona che riesce a catturare l’animale. Larry nel frattempo scopre che è stata Alex Vause a fare il nome di Chapman, nonostante la ragazza neghi. In ogni caso, sotto consiglio del padre, Larry decide di mentire a Piper, dicendole che non fu Alex a tradirla, per non rendere alla sua fidanzata ancora più complicata la vita carceraria. Morello pone fine alla sua relazione con Nicky, perché vuole concentrarsi sulla preparazione del suo matrimonio con Cristhopher, una volta uscita dalla prigione. Burset chiede gli estrogeni alla Sorella Ingalls, la quale rifiuta. Il tetto della cappella cade al suolo, mentre Doggett stava tentando di appendere un crocifisso. Le prigioniere sono quindi costrette a lavorare sodo per riparare il danno. Miss Claudette cerca il suo legale, perché sia riaperto il caso. Bennett, una guardia, e Dayanara, un’ispanica prigioniera, cominciano a scambiarsi bigliettini in un posto segreto. Aleida, la madre, consiglia alla figlia di prendere appuntamento con una guardia, che possa farle favori in cambio, provocando la rabbia della figlia, che si sta invece innamorando proprio di Bennett.

Chapman riceve la visita della madre. Polly prende tutto il controllo dell’affare del sapone. Ora che è convinta che non sia stata Alex a tradirla, Chapman comincia a vederla con occhi diversi. Larry accetta di scrivere un articolo sulla vita della fidanzata in prigione. Healy, una guardia, annuncia le imminenti elezioni per le donne del consiglio sindacale ed incoraggia Chapman a rappresentare il gruppo delle bianche. Nonostante lei rifiuti, Healy la inserisce lo stesso nel consiglio. Le guardie cominciano a cercare per la prigione un cellulare con il quale è stata scattata una fotografia pornografica. È Chapman a trovarlo per prima, nascosto in una mattonella dell’unico bagno con porta. Aleida, cerca di sedurre Bennett, provocando l’ira della figlia Dayanara. La ragazza si chiude così con Bennett in una stanza per cercare un approccio fisico e mentre gli abbassa i pantaloni scopre che egli ha una gamba artificiale.

Watson torna dall’isolamento dov’era stata rinchiusa, perché ritenuta colpevole della perdita del cacciavite nel laboratorio di elettricità. Chapman le confessa che era stata lei la causa, ma ribatte alla rabbia della compagna di prigione, ricordandole come in realtà fosse stata spedita in isolamento perché litigò con le guardie.

Chapman capisce che la storia del sindacato è una finzione, ma riesce comunque a far concedere alle detenute mezz’ora di corsa nel cortile in cambio del cellulare che aveva trovato. Chapman nel frattempo prova ad essere carina con Alex. Doggett si arrabbia per il fatto che Chapman abbia vinto il posto nel sindacato, perché lei avrebbe avuto la possibilità di approfittare di quel posto per rifarsi i denti. Alex difende Piper minacciando Doggett di molestarla se non tace. Mendez, un’altra guardia, fa pressione su Red affinché faccia entrare nella prigione la droga tra le provviste, ma Red rifiuta.

In prigione circola il raffreddore. Viene pubblicato un articolo di Larry e Chapman ne è felice, ma anche delusa perché la maggior parte delle informazioni sono inaccurate. Vause e Chapman flirtano tra di loro: Piper viene inviata dal laboratorio di elettricità ad aggiustare una lavatrice e Alex, assegnata al reparto lavanderia, si offre di aiutarla, nonostante sia proibito. Doggett chiude Alex in una lavatrice. Piper prova a farla uscire, sbullonando l’oblò, ma vengono scoperte. Healy fa finta di niente e non le punisce. Polly partorisce, mentre nella prigione Dayanara scopre di essere incinta. Miller ricade nel tunnel della droga e, nonostante l’obiezione di Nicky, Red la taglia fuori dal suo gruppo, facendo sì che finisca in isolamento. Caputo ordina a Mendez di scoprire come la droga entri in prigione. Mendez provoca e minaccia Morello per scoprire come fare a far entrare la droga in prigione. Arrabbiata con Red, Nicky confessa a Mendez che Red usa i prodotti Nettuno per far entrare oggetti di contrabbando. I prodotti Nettuno appartengono alla stessa compagnia affiliata ai boss russi, appartenenti al passato di Red.

Mendez prova ad usare lo stesso metodo di Red per far entrare droga in prigione, ma Red la butta nel water. Mendez di tutta risposta minaccia di morte Red e fa pipì nella zuppa del Ringraziamento che Red stava cucinando. Doggett ed Alex litigano circa la visione della religione e dell’omosessualità. Nicky e Alex flirtano scherzosamente. La moglie di Burset confessa alla donna di essere interessata al nuovo pastore, provocando l’indignazione di Burset. Sotto consiglio di Sorella Ingalls, Burset chiama successivamente la moglie, dandole la sua benedizione e smettendo di dimostrarsi egoista. Finalmente la dose di estrogeni di Burset torna quella corretta. Dayanara prova a provocarsi un aborto con una pozione alle erbe di Mendoza, ma la madre Aleida le fa capire che il feto è ancora vivo. Dayanara accetta così di tenere il figlio. Chapman e Vause condividono una danza carica di erotismo che ricorda i loro tempi passati. Per ripicca Doggett denuncia loro come lesbiche e Healy manda Chapman in isolamento. Quando Healy visita Chapman in isolamento, lei reagisce male contro di lui, accusandolo di gelosia e di averla punita solo perché lesbica. Mentre soffre in isolamento Chapman giura di obbedire a Healy e di evitare Alex. Caputo ordina ad Healy di far uscire Piper dall’isolamento in quanto non c’è nessun vero motivo perché stia lì. Non appena ritorna in prigione, Piper va a cercare Alex e le due hanno un rapporto sessuale. Healy chiama Larry, ma il contenuto della chiamata non è rivelato.

Bennett viene a sapere che Dayanara è incinta e si preoccupa del fatto che tutti verranno a sapere che lui ha fatto sesso con Dayanara in quanto secondo la legge ai prigionieri non è consentito avere rapporti sessuali con le guardie. Baptiste va a visitare Claudette. Presa in giro da Watson e sorretta dalle altre, Doggett comincia una crociata di miracoli. Le prigioniere hanno il compito di spaventare un gruppo di ospiti del riformatorio in visita alla prigione, ma hanno difficoltà a spaventare una ragazza sulla sedia a rotelle. Chapman ci riesce con una frase: “le altre persone non sono la parte spaventosa della prigione Deena. È il faccia a faccia con chi davvero sei”. Lo scherzo nei confronti di Doggett termina quando, provocata da Piper, tenta di guarire la ragazza sulla sedia a rotelle. Doggett viene confinata in una gabbia in psichiatria. Miller, tornata dall’isolamento, cerca di aggiustare le cose con Red ma ormai è fuori dal gruppo per aver infranto le regole. Mendez la manipola affinché venda droga illegalmente. Mendez la chiude in uno sgabuzzino e Miller muore per overdose. Mendez cambia la scena del crimine, inscenando un suicidio. Nicky e Red, distrutte per la morte di Miller, decidono di farla pagare a Mendez.

La prigione nasconde i veri motivi della morte di Miller per evitare un’indagine. Le prigioniere credono che Miller si sia suicidata e organizzano un informale memoriale per lei. La morte di Miller ferisce Mendez, che si ubriaca con Bennett. Aleida, Mendoza, Dayanara e Red trovano il modo per coprire la gravidanza di Dayanara: la ragazza avrà un rapporto sessuale con Mendez e questo sposterà ogni sospetto prima che la gravidanza di Daya divenga evidente. I due hanno un rapporto sessuale, ma siccome la guardia usa il preservativo non ci sono prove contro di lui. Doggett è sempre rinchiusa nel reparto psichiatrico, ma quando Chapman viene a scoprire che la psichiatria è peggio dell’isolamento va da Caputo per una petizione, nonostante Alex fosse contraria. Doggett ritorna in prigione e il coraggio di Chapman nell’andare a parlare con Caputo rende Alex orgogliosa di lei: le due si avvicinano sempre più e si confidano il loro amore. Larry fa un’intervista in radio e fa dei commenti particolarmente pesanti, citando le parole di Chapman, sia su “Occhi pazzi” sia su Miss Claudette. Nella stessa intervista però spende buone parole, sempre citando Chapman, per Red, Morello e Watson. I commenti di Larry circa l’infedeltà di Chapman, convincono Piper del fatto che lui sappia che lei l’ha tradito con Vause. Chapman subito dopo chiama Larry e gli confessa la sua infedeltà. Durante il ringraziamento, Healy disse a Larry che aveva messo Piper in isolamento a causa di comportamenti omosessuali. Chapman ammette con Larry di amare Vause e Larry vede questo come un profondo tradimento. Così Larry svela a Chapman di averle mentito e che in realtà è stata proprio Alex a denunciarla e a dire il suo nome. Chiedendole come si sente ad essere innamorata della donna che ha rovinato le loro vite, Larry confida a Chapman di aver bisogno di tempo lontano da lei.

Alex confessa a Piper d’esser stata lei a venderla all’FBI in cambio di uno sconto sulla pena. In seguito, Caputo scopre che Mendez ha avuto un rapporto sessuale con Dayanara, ma Figueroa fa insabbiare il caso, sospendendo Mendez invece di licenziarlo, come speravano le altre detenute. Dayanara racconta a Bennett dell’inganno teso a Mendez, ma Bennett si arrabbia. Yoga Jones confida a Watson di aver commesso un omicidio sparando involontariamente verso un bambino di otto anni. Doggett cerca di convertire Chapman e la perdona, mentre Mendez crede che Dayanara sia innamorata di lui e ordina a Bennett di requisire un carico segnato contenente droga dentro un camion che rifornisce la mensa: Mendez spiega al collega che è Red a spacciare la droga nel carcere e chiede a Bennett di denunciare la detenuta a Caputo. L’appello di Miss Claudette è respinto: quando torna in prigione aggredisce una guardia e finisce nel carcere di massima sicurezza. Taystee, non riuscendo ad adattarsi al di fuori della prigione, decide di farsi nuovamente incarcerare. Quindi Doggett tenta anche di battezzare Chapman, che però si rifiuta: Doggett prende questo gesto come una mancanza di rispetto e progetta di ucciderla. Nel frattempo, Bennett segue l’ordine di Mendez, rivelando a Caputo del carico di droga. Infine, Larry chiede a Piper di sposarlo.

Caputo sceglie Mendoza per ricoprire il posto di capo cucina, che è stato sottratto a Red. Proprio quest’ultima, arrabbiata e in cerca di vendetta, sabota la cucina provocando un incendio nel forno. Dall’incendio viene ferita Gina Murphy e questo provoca la rottura dell’amicizia tra Norma Romano e Red. Bennett e Dayanara continuano a litigare a causa del piano ideato dalla ragazza che ha messo nei guai Mendez. Burset riceve una cartolina natalizia da suo figlio, Michael. Chapman dice a Vause di aver scelto Larry e di volerlo sposare, così Alex decide di tagliarla per sempre fuori dalla sua vita. Larry nel frattempo va a far visita ad Alex in prigione e le chiede di star lontana da Chapman; Vause risponde che lo farà, ma precisa come sia stata Chapman a cercarla per prima e comunica a Larry che la sua insicurezza non deriva da Alex, ma dal fatto che Chapman sia una persona debole. Dopo aver riflettuto Larry decide di lasciare Chapman. Chapman decide così di ritornare da Alex, che però nel frattempo ha avuto una relazione sessuale con Nicky e la caccia via. Chapman è terrorizzata dalle minacce di morte di Doggett che cerca di ferirla con un crocifisso da cui spunta una lama. Big Boo dà a Chapman il cacciavite che non era mai stato ritrovato nel laboratorio di elettricità perché possa difendersi. Durante la recita di Natale, Chapman e Doggett hanno uno scontro finale. Chapman chiede aiuto a Healy, che però dopo aver visto cosa stava succedendo fa finta di niente e va via. Doggett ferisce la mano di Chapman, la quale perde il controllo del cacciavite. Piper sovrasta Doggett, la scaraventa a terra colpendola ripetutamente, mentre sulla neve schizza del sangue.

voto: 8

Categorie:Tv

Con tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.