![]() |

La prima edizione di The Voice of Italy è stata trasmessa in prima serata in tv su Rai 2 e Rai HD e in radio su RTL 102.5 dal 7 marzo al 30 maggio 2013 per tredici puntate con la conduzione di Fabio Troiano. Il programma ha vinto il Premio Regia Televisiva 2014.
L’edizione è stata vinta da Elhaida Dani, concorrente albanese del team Cocciante.
I coach della prima edizione sono stati confermati ufficialmente in un servizio del TG1 del 21 dicembre 2012: Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e Riccardo Cocciante.
Il conduttore è stato ufficializzato tramite un video di presentazione del sito ufficiale ed è l’attore Fabio Troiano. La parte relativa al web sarà invece curata da Carolina Di Domenico.
I promo pubblicitari del programma sono stati trasmessi a partire dal mese di gennaio e nell’ultima settimana sono stati realizzati degli spot in cui si vedevano le mani dei coach.
Il 29 gennaio 2013 è stato realizzato il promo in cui sono partecipi i quattro coach. Lo spot è stato realizzato per la regia di Gaetano Morbioli e ha visto Piero Pelù con la chitarra, Riccardo Cocciante al pianoforte, Noemi alla batteria e Raffaella Carrà con un microfono; la voce dello spot è di Roberto Pedicini.
A partire dal 6 febbraio sono stati realizzati i quattro promo con protagonisti ciascuno un coach; il primo che viene mandato in onda è quello di Noemi. La regia è nuovamente di Gaetano Morbioli e la voce degli spot è di Roberto Pedicini.
Il 12 febbraio viene trasmesso un nuovo promo su Rai 1 durante la prima serata del 63º Festival della Canzone Italiana di Sanremo; in questo spot si vedono in alternanza scene tratte dai promo precedenti e le prime dichiarazioni dei coach:
- Raffaella Carrà: È lo spettacolo più bello del mondo. È lo spettacolo della voce.
- Noemi: La musica, il microfono, la tua voce.
- Piero Pelù: Comincia a scaldare le tue canne perché il tuo momento sta per arrivare, baby.
- Riccardo Cocciante: La musica è vita e la voce è la sua anima.
Il 27 febbraio viene mandato in onda un nuovo promo dove ci sono pezzi del precedente promo con alcune frasi e i coach seduti alle sedie con la scritta “I Want You” dove vengono ripresi anche quando pigiano il pulsante.
Dall’inizio del programma vengono trasmessi settimanalmente spot riguardanti le puntate.
- Alcuni concorrenti provengono da altre versioni del format, come The Voice of Albania o The Voice of Germany.
- Michelle Perera (Team Carrà) ha partecipato alla Seconda Edizione di The Voice of Germany, venendo eliminata al termine del primo Live Show. Nel 2021 è stata una dei concorrenti in gara nella Quarta Edizione di All Together Now, dove è arrivata in finale tra i migliori sei.
- Francesca Monte (Team Noemi) viene eliminata alle Battles. Successivamente, nel 2014, ha partecipato ad X Factor in un duo, i Komminuet, eliminati nel sesto live show.
- Mattia Lever (Team Cocciante), eliminato nella semifinale, è stato un concorrente nel 2012 di Ti lascio una canzone, e nella versione BIG del medesimo programma nel 2015.
- Jessica Morlacchi (Team Cocciante), eliminata nel primo live show, già ex membro dei Gazosa, ha partecipato nel 2019 alla seconda edizione del programma di Rai 1 Ora o mai più e alla nona edizione di Tale e quale Show.
- Silvia Capasso (Team Noemi) si è classificata quarta. È morta in seguito ad un aneurisma il 16 dicembre 2016.
- Elhaida Dani (Team Cocciante), vincitrice di quest’edizione, ha rappresentato l’Albania, suo paese natale, all’Eurovision Song Contest 2015.
- Veronica De Simone (Team Carrà), finalista, nel 2014 ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte.
- Giuliana Danzè (Team Noemi) ha partecipato nel 2015 a The Voice of France, venendo eliminata durante nelle Battles. La ragazza in passato aveva già partecipato a Ti lascio una canzone. Nel 2019 ha partecipato alla Seconda Edizione di All Together Now, dove è arrivata in finale.
- Paola Gruppuso (Team Noemi), eliminata alle Battles, ha partecipato alla prima edizione del programma Io canto.
- Marika Lermani (Team Pelù), eliminata al primo live show, ha partecipato alla quarta edizione di X Factor nel 2010.
- Lorenzo Campani (Team Cocciante) ha preso parte al musical Notre Dame de Paris interpretando Quasimodo e Clopin.
- Samantha Discolpa (eliminata nelle Blind Auditions) ha partecipato alla Prima Edizione di All Together Now, dove è arrivata in finale.
- Savio Vurchio (Team Pelù) è arrivato terzo nella Terza Edizione di All Together Now.
- Timothy Cavicchini (Team Pelù) è stato uno dei giurati nel muro di All Together Now.
Categorie:Tv











































