Il governo Luksic, guidato da Igor Luksic, è il 39° governo del Montenegro. È stato eletto il 29 dicembre 2010 a maggioranza dal Parlamento montenegrino. È succeduto al sesto governo di Milo Đukanović, formatosi dopo le elezioni parlamentari del 2009, dopo le dimissioni di Đukanović da Primo Ministro. Il governo di coalizione era composto dal Partito Democratico dei Socialisti (DPS), dal Partito Socialdemocratico (SDP) e dai partiti delle minoranze etniche.
A causa delle controversie internazionali che lo circondavano, la carica di Primo Ministro di Milo Đukanović è stata considerata un ostacolo significativo al percorso di integrazione del Montenegro nell’UE. Si è dimesso quattro giorni dopo che il Montenegro aveva ottenuto lo status di candidato ufficiale, il 21 dicembre 2010.
Il DPS ha nominato all’unanimità il vice primo ministro Igor Lukšić come successore di Đukanović. Il Parlamento del Montenegro ha votato definitivamente sulla questione il 29 dicembre 2010. Il governo era composto da ministri del Partito Democratico dei Socialisti (DPS), del Partito Socialdemocratico (SDP), del Partito Bosniaco (BS) e dell’Unione Democratica degli Albanesi (DUA). È composto principalmente dagli stessi ministri del precedente governo Đukanović.
Categorie:Europa










































