Europa

Kosovo, i riconoscimenti nel primo anno di indipendenza

Con oggi, dopo il riconoscimento della Micronesia sono 53 nazioni nel mondo che riconoscono l’indipendenza del Kosovo dalla Serbia.

Il giorno dell’indipendenza il 17 febbraio scorso è arrivato il riconoscimento del Costa Rica; il giorno dopo (18 febbraio) è stato il turno di Afghanistan, Albania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Turchia.

Il 19 febbraio è il turno di Germania, Australia e Senegal. Il 20 febbraio della Lettonia. Il 21 febbraio di Danimarca, Estonia, Italia e Lussemburgo. Il 22 febbraio del Perù. Il 25 febbraio del Belgio. Il 26 febbraio della Polonia. Il 27 febbraio di Austria e Svizzera. Il 29 febbraio dell’Irlanda.

I riconoscimenti del mese di marzo iniziano il 4 con i Paesi Bassi e la Svezia. Il 5 marzo Islanda e Slovenia. Il 7 marzo la Finlandia. Il 18 marzo Canada e Giappone. Il 19 marzo Croazia, Monaco e Ungheria. Il 20 marzo Bulgaria. Il 25 marzo il Liechtenstein. Il 28 marzo Sud Corea e Norvegia.

Ad aprile ecco i riconoscimenti. Il 17 aprile le isole Marshall. 23 aprile Nauru e 24 aprile Burkina Faso.

A maggio, il 6 la Lituania, l’11 maggio San Marino, il 21 la Rep. Ceca, il 30 maggio la Liberia.

L’11 giugno la Sierra Leone.

E per quanto riguarda l’ultima parte dell’anno. Il 7 agosto Belize e Colombia. Il 21 agosto Malta. Il 15 settembre Samoa. Il 7 ottobre il Portogallo. Il 9 ottobre la Macedonia e il Montenegro. Il 14 ottobre gli Emirati Arabi Uniti. Il 31 Ottobre la Malaysia. Infine il 6 dicembre la Micronesia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.