Tv

Isola dei Famosi 5

Isola dei Famosi

La quinta edizione de L’isola dei famosi è andata in onda dal 19 settembre al 28 novembre 2007, sempre con la conduzione di Simona Ventura per la quinta volta consecutiva, affiancata in studio dagli opinionisti Alfonso Signorini, Mara Venier, Gianluca Nicoletti, Alda D’Eusanio e Sandro Mayer, e con la partecipazione dell’inviato Francesco Facchinetti in collegamento da Cayos Cochinos (Honduras).
I 18 naufraghi sono stati sull’isola per 71 giorni, e Manuela Villa vinse il montepremi finale di 200 000 euro.

In questa edizione gli autori del programma hanno provato a rinnovare il programma aggiungendo al cast dei “famosi” anche sei “non famosi”. La diretta settimanale è stata inoltre seguita da un dopo-isola, condotto da Nicola Savino con la partecipazione di Dj Angelo, intitolato Scorie.

La fascia preserale è stata affidata all’inviato Francesco Facchinetti, già concorrente della seconda edizione del programma.

Viene inoltre reintrodotto il meccanismo dell’ultima spiaggia (che nella seconda edizione permise a Sergio Múñiz di arrivare in finale e di vincere), che concede al concorrente appena eliminato dal televoto un’ultima chance per restare nel gioco, restando da solo su una spiaggia isolata, senza aver contatti con gli altri naufraghi, ignari dell’introduzione di tale espediente.

Il 5 dicembre 2007 è andato in onda il gran galà di chiusura soprannominato Tutti a casa.

L’edizione è stata condotta per la quinta volta consecutiva da Simona Ventura, mentre l’inviato è stato Francesco Facchinetti. Gli opinionisti sono stati: Alfonso Signorini, Maria Giovanna Maglie, Mara Venier, Gianluca Nicoletti, Alda D’Eusanio e Sandro Mayer.

  • Con 71 giorni complessivi, questa è una delle edizioni più lunghe nella storia dell’isola dei famosi (a differenza delle precedenti che avevano una durata di 57 giorni). Questo record verrà poi battuto nel 2022 con la sedicesima edizione del reality, dove i concorrenti sono rimasti sull’isola 99 giorni.
  • Paul Belmondo subisce una frattura alla clavicola, durante una prova ricompensa nel corso della puntata del 3 ottobre 2007, il dottore subito interviene affermando che l’ex pilota di Formula 1 dovrà continuare la sua avventura con una fasciatura al braccio.
  • Nella quarta settimana di gioco, i naufraghi vengono trasferiti dal piccolo isolotto di Cayo Paloma alla spiaggia di Playa Uva.
  • Nel corso della sesta settimana un uragano colpisce l’arcipelago di Cayo Cochinos, la tempesta distrugge l’intera capanna costruita dai concorrenti e a causa del vento molti effetti personali dei malcapitati vanno perduti.
  • Ivan Cattaneo detiene il record per la minore permanenza di sempre sull’isola: si ritira infatti dal gioco dopo sole 48 ore.
  • I naufraghi, a tre settimane della finale, riescono a scoprire l’esistenza dell’ultima spiaggia. La conduttrice Simona Ventura è quindi costretta ad affermare che le loro supposizioni erano esatte.
  • A causa del maltempo, la produzione, nella settima settimana di gioco, è costretta a trasferire i naufraghi in un rifugio al chiuso per circa 3 giorni.
  • Nell’ottava puntata a causa di un allagamento della “ruina” il collegamento con i naufraghi avviene da un “privè”.
  • Al termine della trasmissione, viene consegnato a Simona Ventura il Tapiro D’oro dalla redazione di Striscia la notizia, per aver condotto l’edizione de L’sola dei famosi con più concorrenti ritirati.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.