All’inizio della prima votazione la Cdl ha dichiarato di votare Gianni Letta, mentre l’Unione ha deciso di votare scheda bianca. Ci sono però delle eccezioni:
CDL. La Lega Nord vota Umberto Bossi; la Nuova Dc e il Nuovo Psi votano Giuliano Ferrara.
UNIONE. La Rosa nel Pugno ha deciso di votare Adriano Sofri; l’Italia dei Valori vota Franca Rame
Se anche i voti della Cdl non convergono su Giorgio Napolitano si torna a Massimo D’Alema. Lo afferma il diessino Luciano Violante. ‘Il maggior partito della coalizione – aggiunge – ha diritto a presentare una sua candidatura per la presidenza della Repubblica”. ”Io – dice il verde Pecoraro Scanio – confido che il centrodestra voti Giorgio Napolitano, perchè risponde al metodo Ciampi”. Per Mastella ”se non c’e’ la convergenza della CdL, non andrebbe votato Napolitano”.
“Vorremo sapere da Berlusconi se la Cdl esiste ancora. L’impressione di molti parlamentari della Lega e’ che stia per franare”. Lo dice il capogruppo del carroccio a Montecitorio, Roberto Maroni, ai microfoni di SkyTG24. Riferendosi alla scelta del centrosinistra di avanzare la candidatura di Giorgio Napolitano, Maroni sostiene con una battuta che “non esistono piu’ i comunisti di una volta…Abbandonare un candidato come D’Alema mi è sembrato poco riconoscente nei confronti di una persona che nel bene male ha fatto molto per la sinistra”. “Prendiamo atto che è cambiato il loro candidato ma noi continueremo a votare quello della Cdl, anche se vorremo sapere da Berlusconi se la Cdl esiste ancora. L’impressione di molti parlamentari della Lega e’ che stia per franare”.
Gianni Letta 369
Massimo D’Alema 27
Franca Rame 24
Adriano Sofri 23
Brugger 12
Giuliano Ferrara 8
Giorgio Napolitano 8
Malavasi 6
Gino Strada 5
Carlo Azeglio Ciampi 4
Giuliano Amato 3
Umberto Bossi 3
Cesare Previti 3
Stefano Rodotà 3
Giulio Andreotti 2
Anzani 2
Silvio Berlusconi 2
Menapace 2
presenti e votanti 984
maggioranza 673
voti dispersi 22
schede bianche 438
schede nulle 18
Categorie:Parlamento











































