Lgbt

Santa Lucia, depenalizzata omosessualità

Santa Lucia, depenalizzata omosessualità

Con una decisione che farà giurisprudenza, la Corte Suprema dei Caraibi Orientali ha dichiarato incostituzionali gli articoli 132 e 133 del codice penale di Santa Lucia, che criminalizzavano la sodomia e l’indecenza grave tra adulti consenzienti. La sentenza segna la definitiva abolizione della legge anti-omosessualità nel piccolo Stato caraibico. Restano più di 60 i Paesi nel mondo in cui relazioni tra persone dello stesso sesso sono ancora punite dalla legge.

A guidare il ricorso è stata l’Eastern Caribbean Alliance for Diversity and Equality (ECADE), assieme all’associazione locale United and Strong. “Questa sentenza dimostra che i nostri Caraibi possono e devono essere un luogo in cui tutte le persone sono libere e uguali di fronte alla legge”, ha dichiarato Kenita Placide, direttrice esecutiva di ECADE’. “Abbiamo lottato per anni per vedere riconosciuti i diritti, la vita e la dignità delle persone LGBTQ+ a Saint Lucia e in tutta l’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali”. Per Ilga World si tratta di un “monumentale passo in avanti“.

Sebbene la cosiddetta “buggery law” fosse raramente applicata a Santa Lucia, ha prodotto effetti devastanti sulla vita delle persone LGBTQ+: isolamento familiare, esclusione sociale, discriminazioni sul lavoro, brutalità poliziesche e violenze sessuali. Il Forum caraibico per la liberazione e l’accettazione di generi e sessualità (CariFLAGS) ha evidenziato come queste norme, retaggio dell’epoca coloniale britannica, abbiano alimentato stigma e sofferenza psicologica per generazioni.

Due settimane fa la stessa ECADE aveva lanciato la campagna #JusticeForAll per promuovere il rapporto 2024–25 sulle interazioni tra forze dell’ordine e persone LGBTQ+ nei Caraibi orientali. La campagna, appena partita, si impegna a chiedere una formazione specifica per la polizia, delle riforme concrete e un coinvolgimento della comunità LGBTIQ+ nelle decisioni che la riguardano.

Categorie:Lgbt, Mondo

Con tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.