Unione Europea

Ue, partito liberale europeo si amplia con nuovi membri dalla Slovenia, Danimarca e Bulgaria

L’Alde, il partito liberale europeo, si è adesso allargato. Ospita da oggi anche il Movimento Libertà, partito sloveno, i Moderati, partito danese, ed il Continuiamo il Cambiamento, partito bulgaro. Il passaggio è stato formalizzato nel Consiglio del partito svoltosi ad Helsinki nel finesettimana trascorso.

Il gruppo europeo, ora composto da 73 partiti, ha inoltre discusso il futuro della sicurezza europea e della difesa, riunendosi sotto lo slogan “Securing Tomorrow”.

Il presidente dell’Alde, Svenja Hahn, durante l’evento ha affermato che “la nostra famiglia è nella cabina di comando quando si tratta di sicurezza; dobbiamo fare importanti passi avanti verso un’Europa più forte e più sicura. L’Ue deve rinascere come una superpotenza economica, una superpotenza di difesa e una superpotenza diplomatica, non per il potere ma per sopravvivere come democrazia. Abbiamo bisogno di un fronte unito per difendere la democrazia dalle autocrazie.”.

I liberali hanno già adottato nove risoluzioni d’urgenza riguardanti temi del momento, in particolare sulle carenze nella libertà di riunione in Ungheria alla integrazione dell’Ucraina all’interno dell’Unione Europea.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.