Tv

Famiglie d’Italia

Famiglie d’Italia

Il game show era il terzo adattamento italiano del format statunitense Family Feud, in onda prima sulla ABC, poi sulla CBS ed infine in syndication; gli altri due erano stati trasmessi da Canale 5 (il primo era andato in onda con il titolo di Tuttinfamiglia dal 1984 al 1989 con la conduzione di Claudio Lippi prima e Lino Toffolo dopo, mentre il secondo era andato in onda con il titolo di Tutti x uno dal 1992 al 1993 con la conduzione di Mike Bongiorno).

Dopo trent’anni di apprezzato servizio trascorso ininterrottamente fino a qualche mese fa nella televisione di Stato, Flavio Insinna, con la sua nuova trasmissione Famiglie d’Italia in onda su La7, non ha perso nulla della sua spiccata capacità di proporre programmi adatti a tutte le generazioni. Per questo suo debutto sulla nuova emittente gli è stato affidato un orario di certo pieno d’insidie considerata la concorrenza quanto mai agguerrita e consolidata delle altre reti. Infatti, nella fascia di messa in onda preserale deve scontrarsi con l’Eredità, sicura roccaforte di Rai 1, e con la fortunata riedizione della Ruota della fortuna ora assegnata a Gerry Scotti e trasmessa da Canale 5. Il responso dell’Auditel gli assegna una percentuale davvero assai modesta in termini di ascolti, che oscilla tra l’1 e il 2%. Poche centinaia di migliaia di telespettatori che comunque scelgono di godersi un gioco dove in modo simpatico e coinvolgente due famiglie composte ciascuna da cinque persone legate tra loro da relazioni di ogni tipo gareggiano per raggiungere un montepremi di 10mila euro. Per aggiudicarsi il bottino messo in palio in ogni puntata devono indovinare come la pensino gli italiani circa alcuni buffi quesiti legati alle nostre abitudini nazionali o a tante situazioni della vita quotidiana.

A rendere piacevole quello che più che un gioco che regala adrenalina sembra piuttosto una bella serata trascorsa in compagnia, non sono tanto le risposte più o meno azzeccate che vengono date, quanto piuttosto lo spirito goliardico che segna il presentarsi davanti alle telecamere di questi nuclei familiari pronti a usare l’ironia. Il conduttore, che ha sempre raccolto un ampio coro di consensi sia come presentatore che come attore di apprezzate serie come Don Matteo, con il suo eloquio veloce e brioso, non lesina battute e commenti sempre intelligenti e pieni d’umorismo, frutto della sua lunga esperienza di artigiano della televisione.

Lo studio di trasmissione è semplice nel suo arredamento e al tempo stesso i giochi di luce come anche le musiche a corollario aiutano a rendere l’aria un po’ frizzante, aiutata anche dall’abbigliamento sempre originale con il quale ogni sera Insinna si presenta al suo pubblico. Il titolo del programma corrisponde di certo al vero perché ciò che compare sul piccolo schermo è proprio uno spaccato al naturale dell’allegria e del buonumore che contraddistingue tante famiglie del nostro Paese che desiderano portare lo spirito che le anima anche sotto i riflettori.

Dopo la chiusura di Lingo – Parole in gioco (andato in onda dal 12 settembre 2022 al 16 giugno 2023 con la conduzione di Caterina Balivo), di cui sarebbe dovuta fare una nuova stagione nell’annata 2023-2024 (e dopo il mancato trasferimento di Chi vuol essere milionario? con la conduzione di Fedez che avrebbe dovuto sostituirlo), LA7 pensò a un nuovo game show per coprire la fascia preserale.

Durante la presentazione dei palinsesti della stagione 2024-2025, avvenuta il 4 luglio 2024, fu confermato che Famiglie d’Italia avrebbe fatto il suo debutto, confermando la messa in onda, prevista per il 7 ottobre dello stesso anno.

Il 28 ottobre 2024 e il 20 gennaio 2025 non andò in onda per lasciare spazio agli speciali del TG LA7 condotti da Enrico Mentana dedicati rispettivamente alle elezioni regionali in Liguria e all’insediamento del presidente USA Donald Trump.

Il 3 aprile 2025 andò in onda l’ultima puntata del programma (mentre dal giorno successivo vennero trasmesse repliche), chiuso a causa dei bassi ascolti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.