Giustizia

Toti resta agli arresti domiciliari

Èarrivata la decisione del tribunale del Riesame su Giovanni Toti. Il presidente della Regione Liguria ai domiciliari e sospeso dalle funzioni dallo scorso 7 maggio chiedeva di essere rimesso in libertà o misure cautelari più lievi, come l’obbligo di dimora ad Ameglia. Appello rigettato.

I giudici sottolineano nelle motivazioni la “persistente pericolosità” di Toti  a cui viene contestato – si legge – di aver scambiato utilità economiche con provvedimenti specifici e non di avere adottato scelte politiche.

Persiste il rischio di reiterazione del reato. Anche perché, si legge, “Toti non ha ammesso nulla” e nell’interrogatorio ha dato “giustificazioni elusive” e detto tanti “non ricordo”.

“In un simile contesto” prosegue il giudice, lo stesso “impegno ad astenersi da condotte analoghe” formulato da Toti “suona come una sterile presa d’atto della fondatezza di accuse” che non ha voluto ammettere durante l’interrogatorio.

C’è quindi una “contraddizione” secondo il Riesame tra la professata “colpevolezza di Toti e il suo atteggiamento di rivendicazione di aver agito sempre nell’interesse pubblico”.

Categorie:Giustizia

Con tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.