Tv

E’ morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, lo annuncia la famiglia con una nota. “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie”.

Era il 27 maggio 2023 quando Franco Di Mare salutava gli spettatori di Rai 3 chiudendo la quinta stagione del programma di approfondimento ”Frontiere”, che conduceva sulla tv pubblica. Per molti è stata una vera e propria sorpresa ritrovarlo domenica 28 aprile con un sondino al naso e sentirlo annunciare la propria malattia dagli schermi di Nove, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.

Lo storico conduttore tv e giornalista – a lungo inviato Rai in teatri di guerra nella ex Jugoslavia – aveva spiegato che l’insorgenza della malattia che lo aveva colpito era legata alla presenza di amianto nell’aria. 

La prima diagnosi di mesotelioma risale a tre anni fa. Era il 2021 quando l’ex direttore di Rai 3 subisce il primo collasso polmonare. Poi torna al lavoro tanto che di stagioni del programma Frontiere ne condurrà ben due. Tutto però precipita sei mesi fa, quando alla fine del 2023 la recidiva del tumore torna a bussare alla porta. “Il mesotelioma ti toglie l’anima”, spiegava a Today.it il legale di Franco Di Mare, Ezio Bonanni. “È un tumore orrendo, che toglie il respiro tra dolori lancinanti. La fame d’aria è la sua caratteristica e solo le qualità personali e l’attaccamento alla vita di Franco Di Mare lo tengono in vita. È un tumore che purtroppo uccide in poco tempo”.

Oggi purtroppo il triste annuncio della famiglia. Franco di Mare aveva 68 anni.

Categorie:Tv

Con tag:,

1 risposta »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.