
Il governo Xhaferi è il governo della Repubblica di Macedonia del Nord dal 28 gennaio 2024.
È guidato da Talat Xhaferi, successore di Dimitar Kovačevski dopo le sue dimissioni, e si basa su una coalizione quadripartitica. Succede al governo Kovačevski e governerà il paese fino alle elezioni parlamentari .
Questo governo è guidato dal nuovo Primo Ministro Talat Xhaferi . È formato e sostenuto da una coalizione tra l’ Unione Socialdemocratica di Macedonia (SDSM), l’ Unione Democratica per l’Integrazione (BDI/DUI), Alternativa (A) e il Partito Liberal Democratico (LDP). Insieme hanno 64 deputati, ovvero il 53,3% dei seggi dell’Assemblea .
IL28 gennaio 2024, Talat Xhaferi diventa presidente del governo della Macedonia del Nord , il primo membro della minoranza albanese del Paese a ricoprire questa carica. È stato eletto dall’Assemblea con 65 voti a favore, 3 contrari e nessuna astensione.
Nonostante avesse due ministri, l’ Organizzazione Rivoluzionaria Interna Macedone – Partito Democratico per l’Unità Nazionale Macedone (VMRO-DPMNE) si è opposta alla candidatura di Xhaferi astenendosi dal voto di investitura e ha presentato un proprio candidato .
Categorie:Europa










































