![]() |

Se c’è una frase che ha monopolizzato le conversazioni delle persone dopo la visione di Heartstopper, la teen comedy adolescenziale tratta dai fumetti di Alice Oseman, che ha curato anche l’adattamento per Netflix, questa è sicuramente “è stato come tornare adolescenti”. Il potere di comfort show che ha dimostrato di avere nel ciclo inaugurale lo possiamo più che confermare nella recensione di Heartstopper 2, disponibile sulla piattaforma dal 3 agosto con i nuovi otto episodi (e una terza stagione è già stata ordinata).
Le prime puntate erano arrivate un po’ in sordina e avevano fatto il giro del web grazie al passaparola, tanto di chi aveva letto i graphic novel originali quanto di chi si approcciava per la prima volta alla storia di Charlie, Nick e del loro gruppo di amici nell’Inghilterra di oggi. La seconda stagione, forte di quel traino, speriamo possa ampliare ancora di più il bacino di fan dato che i nuovi episodi se lo meritano tutto.
Se Sex Education sceglieva la scrittura e messa in scena senza peli sulla lingua, Heartstopper traspone perfettamente lo spirito dei graphic novel originali (infatti dietro le quinte c’è la stessa Alice Oseman con il suo tatto e la sua delicatezza innati nella scrittura) e in questi nuovi otto episodi alza il tiro, concentrandosi maggiormente anche sugli altri personaggi e aumentando le tematiche affrontate nella teen comedy. Finiti La fantastica signora Maisel e Ted Lasso, che hanno concluso la loro avventura quest’anno, c’è Heartstopper pronta a prendere la loro eredità come comfort show che faccia stare immediatamente bene durante e dopo la visione, per rimetterci in pace col mondo e farci avere un atteggiamento decisamente zen verso gli ostacoli e le ingiustizie della vita.
Ostacoli e ingiustizie che i protagonisti devono vivere quotidianamente, mentre provano a comprendere la propria identità personale, sessuale e di genere. Dopo il coming out con la madre (una sempre meravigliosa Olivia Colman) nel finale della scorsa stagione, Nick (Kit Connor) ora deve affrontare quello con gli amici e i compagni di scuola. Un percorso non semplice e non necessariamente lineare, che viene mostrato con grandi onestà e delicatezza. Charlie (Joe Locke) prova a stargli accanto mentre affronta il bullismo di cui è stato vittima quando gli fecero outing (qualcosa che, tra l’altro, è successo per davvero a Connor nella realtà).
Non sono solo i dialoghi intervallati da silenzi e primi piani ad essere la forza del racconto di questa serie, ma anche la sua messa in scena, altamente “fumettosa” e che attraverso i colori e le animazioni mostra i sentimenti che provano i personaggi, in una sorta di loro epifania, prima che se li confessino a vicenda, così gli spettatori possono sapere cosa nasconde il cuore dei loro beniamini prima che vengano esplicitati sullo schermo. Questa stagione, ancora più della prima, allarga il bacino del racconto e non si concentra più solamente su Charlie e Nick (sempre adorabili) ma anche sul loro variopinto gruppo di amici: l’evoluzione dell’amicizia tra Tao (William Gao) e Elle (Yasmin Finney), il nuovo step del rapporto tra Tara (Corinna Brown) e Darcy (Kizzy Edgell), la presa di consapevolezza di Isaac (Tobie Donovan), un personaggio che riserverà non poche sorprese, una nuova relazione a sorpresa tra Imogen (Rhea Norwood) e Ben (Sebastian Croft). I personaggi, nei loro outfit e nelle scenografie pastello, sembrano davvero usciti da un fumetto (come del resto è): il fatto che Isaac abbia sempre un libro in mano che sta leggendo, oppure l’acconciatura simil-anime di Tao, rendono tutto adorabilmente caratteristico e immediatamente riconoscibile.
Nel seguire l’evoluzione delle varie relazioni tra i personaggi, la serie affronta con grande tatto e intelligenza argomenti anche duri e nuovi rispetto alla prima stagione, dal bullismo ai disordini alimentari, fino a tutto lo spettro delle identità di genere, compresa l’asessualità. Senza mancare di dare qualche pugno nello stomaco agli spettatori, che non possono non tifare per i protagonisti e sentirsi coinvolti nelle loro storie non solo per il respiro fortemente adolescenziale del racconto ma anche per la tensione narrativa che nasce dalla chimica straordinaria tra gli interpreti, amici o innamorati che siano, in un casting scelto alla perfezione.
Non mancheranno nemmeno le new entry a sorpresa, come il padre di Nick (interpretato da un attore che non vi riveliamo che si è prestato al ruolo, proprio come fece la Colman nel ciclo inaugurale). Ci sarà anche una parentesi parigina, decisiva per lo sviluppo dei personaggi e che rientra nel filone delle puntate speciali in trasferta che sono sempre fonte di novità, colpi di scena e risoluzioni per le comedy, merito anche del cambio di setting, qui sicuramente perfettamente in linea come il romanticismo mai stucchevole della serie. Una manciata di episodi che coinvolgerà anche gli adulti, maggiormente presenti e rilevanti in questa seconda stagione, specchio delle scelte dei protagonisti.
Alla fine della recensione di Heartstopper 2 siamo entusiasti del lavoro fatto sulla trama e sui personaggi, che si ampliano e amplificano per dare il giusto spazio a tutti. Grazie agli episodi ambientati a Parigi e alle new entry la scoperta dell’identità di genere dei protagonisti si fa ancora più avvincente, interessante e delicata, confermando il valore della messa in scena visto nella prima stagione. Il comfort show di Netflix per eccellenza.
Man mano che la relazione tra Nick e Charlie matura, Nick si accorge che rendere nota la loro relazione al di fuori della loro cerchia di amici è molto più difficile di quanto si aspettasse. Charlie decide di unirsi nuovamente alla squadra di rugby così da poter passare più tempo insieme a Nick, che nel frattempo è molto occupato per il suo esame GCSE. Su consiglio di Darcy, Elle inizia a flirtare con Tao, che però sembra non ricambiare. Durante un pigiama party a casa di Charlie con Tara, Darcy, Elle, Tao e Isaac, Nick riesce finalmente a fare coming out con Imogen. La mattina dopo, Charlie annuncia ai suoi genitori la relazione con Nick, ciò porta però suo padre Julio a dichiarare che Nick non potrà più fermarsi a dormire in futuro e a ordinare a Charlie di tenere la porta sempre aperta quando sono insieme. Parlando con la sorella Tori, Charlie dichiara di essere pronto a fare di tutto affinché Nick non subisca lo stesso bullismo che lui ha dovuto affrontare lo scorso anno dopo il suo outing.
All’incontro con gli insegnanti della scuola, i genitori di Charlie vengono a conoscenza del fatto che i suoi voti sono peggiorati negli ultimi mesi e gli vietano quindi di far visita a Nick fino a quando non avrà migliorato i voti e finito il saggio di storia che deve ancora consegnare. Nonostante ciò, Charlie decide di uscire di casa di nascosto e si incontra con Nick al parco. Mentre va a fare visita alla Lambert School of Art, per la quale ha intenzione di presentare domanda di ammissione, Elle fa la conoscenza di Naomi e Felix. Ciò porta Tao a sentirsi distante da Elle e geloso dei suoi nuovi amici, sua madre lo incoraggia tuttavia a non lasciarsi abbattere e a combattere per tenerla come amica; il giorno dopo Tao ammette a Charlie e Isaac di provare qualcosa per Elle. Nel frattempo David, il fratello maggiore di Nick, è ritornato dall’università e, dopo essere venuto a conoscenza della sua relazione con Charlie, ha una atteggiamento tutt’altro che positivo, lasciandosi andare a dichiarazioni bifobiche.
Mentre Tao cerca di organizzare il perfetto appuntamento con Elle, Charlie riesce a finire e consegnare in tempo il suo saggio di storia e Nick supera il suo esame GCSE. Al termine dell’incontro sulla gita a Parigi, Tao chiede un appuntamento ad Elle, che accetta. Durante la festa di fine esami, Nick cerca di fare coming out con alcuni dei suoi compagni di squadra ma viene costantemente interrotto da Harry, Charlie quindi, notando un certo stress in Nick, gli suggerisce di lasciare perdere per il momento l’idea di rendere pubblica la loro relazione. Nel frattempo, l’appuntamento tra Tao ed Elle si rivela tuttavia un fallimento ed Elle finisce per litigare con Tao quando lui si dimostra geloso nei confronti dei suoi nuovi amici Naomi e Felix. Tao si incolpa di aver rovinato tutto e viene consolato da Charlie.
Gli studenti della Truham Grammar School e le studentesse della Higgs Grammar School partono insieme per la gita scolastica a Parigi. Charlie, Nick, Tao e Isaac vengono assegnati alla stessa camera d’albergo, così come Tara, Darcy, Elle e Sahar, una nuova studentessa della Higgs. Durante la visita a Montmartre, Tao ed Elle decidono di visitare il Musée de Montmartre e Tao si scusa per il suo comportamento; i due decidono quindi di rimanere amici. Nel frattempo Charlie, Nick, Isaac, Tara, Darcy, Sahar e James (un ragazzo della Truham che ha una cotta per Isaac) si recano alla basilica del Sacro Cuore, dove Charlie e Tara si confidano: Charlie dichiara di essere un po’ invidioso del fatto che la relazione tra lei e Darcy sia pubblica, mentre Tara gli chiede consigli su come poter fare affinché Darcy sia più aperta verso di lei riguardo i suoi sentimenti. La sera, mentre Tao e Isaac non sono in camera, Nick da a Charlie un lungo bacio sul collo. La mattina dopo, mentre si sta lavando i denti, Charlie si accorge di avere un livido sul collo
Vedendo il livido sul collo e intuendo che tutti lo noteranno, Nick si scusa con Charlie, ma lui gli risponde di non preoccuparsi. A colazione, tra gli studenti iniziano a circolare voci riguardo chi potrebbe aver fatto il succhiotto a Charlie, che però si rifiuta di dire chi sia stato. Mentre si trovano sulla torre Eiffel, Nick cerca, senza successo, di contattare suo padre Stéphane che vive in città. Poco dopo, Tao confida a Charlie di essere stato lui involontariamente a causare il suo outing, Charlie lo perdona e poi lo incoraggia a fare un ultimo tentativo con Elle. Durante la visita al museo del Louvre, Elle e Tao si scambiano il loro primo bacio, mentre Tara accusa Darcy di nasconderle qualcosa. Nel frattempo, dopo aver avuto un mancamento, Charlie ammette a Nick di avere un disturbo alimentare, sviluppatosi durante il periodo in cui è stato bullizzato. Nick riceve finalmente una risposta da suo padre e, insieme a Charlie, va a prendere la metropolitana per andare ad incontrarlo
Nick presenta Charlie a suo padre, ma l’incontro si rivela estremamente breve a causa di un imprevisto di lavoro di Stepháne, che però prima di andare via gli comunica che verrà in Inghilterra la settimana prossima. Durante l’ultima sera a Parigi, in occasione del compleanno di Tara, Darcy decide di organizzare una festa a sorpresa nella camera d’albergo nel tentativo di farsi perdonare. Nel frattempo, James rivela ad Isaac di provare qualcosa per lui e lo bacia, Isaac tuttavia non sembra interessato e scappa via. Durante il gioco “Obbligo o Verità?” a Charlie viene chiesto come obbligo di dire chi gli ha fatto il succhiotto, Charlie si rifiuta di rispondere ma Nick lo prende per mano e annuncia pubblicamente la loro relazione, facendo coming out con i presenti. Poco dopo, Darcy si sente male a causa dell’alcool che ha bevuto e, portata nella camera dei professori Youssef Farouk e Nathan Ajayi, finisce per vomitare su uno dei letti. Alla fine, i due insegnanti decidono di non punire Darcy, che ritornata nella sua camera dice a Tara di amarla. Youssef propone a Nathan di condividere il letto, dato che il suo è sporco, e i due si scambiano un bacio. Mentre Tao e Isaac rimangono a dormire nella camera delle ragazze, Nick e Charlie passano l’ultima notte a dormire insieme l’uno tra le braccia dell’altro
Elle viene accettata alla Lambert; Tao dice di aver superato la sua invidia ed Elle dice di essere ancora indecisa sul frequentare la Lambert. Isaac scopre di essere asessuale.
Prima di lasciare la Truham, Ben chiede a Charlie di perdonare le sue azioni passate, ma Charlie rifiuta, notando che le scuse di Ben richiedono semplicemente un’auto-validazione.
A casa Nelson si tiene una cena insieme alla famiglia Springs, dove Nick fa coming out dove dice che Charlie è il suo ragazzo e affronta il fratello David per il suo bullismo, ma anche suo padre per non essere interessato alla sua vita. Al termine suo padre si scusa e dice che gli piace Charlie, prima di tornare a Parigi.
Tori sente David parlare al telefono con gli amici, dove critica il fidanzato del fratello, infuriata lancia il telefono del ragazzo minacciandolo che se parlerà di nuovo male di lui gliela farà pagare.
La madre di Nick si accorge che Charlie non ha magniato molto a cena, preoccupato Nick fa una ricerca sui disturbi alimentari.
Quella sera Darcy sta provando il suo abito per la festa della scuola, dove ha una discussione con sua madre omofoba e così la ragazza se ne va di casa.
Nick fa coming out pubblicamente su Instagram rendendo Charlie felice. Elle dice a Tao che andrà da Lambert, poi accetta la sua proposta di diventare la sua ragazza.
Al ballo di fine anno della scuola sono presenti tutti tranne Darcy, che più tardi si presenta e si apre con Tara sulla sua situazione a casa. Nick e il gruppo di amici di Charlie lasciano il ballo per festeggiare a casa di Nick. Se ne vanno tutti tranne Charlie.
Nick chiede a Charlie del suo bullismo passato. Charlie si apre: dopo il suo coming out fatto con Tao, alcuni studenti ascoltarono la conversazione e diffusero la voce in tutta la scuola, portandolo così a farsi del male anche se non lo fa più. Nick chiede a Charlie di dirgli se è mai stressato e Charlie promette di farlo, sulla via del ritorno a casa Charlie scrive un messaggio a Nick che dice “Ti amo”.
L’episodio si conclude con il dito di Charlie sospeso sopra il pulsante di invio.
voto: 9
Categorie:Tv











































