
Il governo Abazović è il governo del Montenegro dal 28 aprile 2022 . È guidato dal liberale Dritan Abazovic . È composto da membri del Partito Popolare Socialista del Montenegro (SNP), dell’Azione Riformista Unita (URA), del Partito Socialdemocratico del Montenegro (SDP), del Partito Bosniaco (BS), della Lista Albanese (AA/AS) e del Partito Democratico (DP/PD). Succedette al governo di Zdravko Krivokapić .
Questo governo di minoranza è guidato dal nuovo Primo Ministro liberale Dritan Abazović , in precedenza Vice Primo Ministro. È composto da membri del Partito Popolare Socialista del Montenegro (SNP), dell’Azione Riformista Unita (URA), del Partito Socialdemocratico del Montenegro (SDP), del Partito Bosniaco (BS), della Nuova Forza Democratica ( FORCA ), del Partito Democratico (DP/PD) e di Civis . Insieme, hanno 16 deputati su 81, ovvero il 19,75% dei seggi del Parlamento . Il governo ha anche il sostegno del Partito Democratico dei Socialisti del Montenegro (DPS), che detiene 30 degli 81 seggi, ovvero il 37% dei seggi.
Succede quindi al governo di Zdravko Krivokapić , rovesciato da una mozione di censura e composto da tecnocrati e sostenuto da una coalizione tra Per il futuro del Montenegro (ZBCG), La pace è la nostra nazione (MNN) e Azione riformista unita (URA).
Il19 gennaio 2022, l’Azione Riformista Unita ha annunciato la presentazione di una mozione di censura congiuntamente ai partiti di opposizione parlamentare, ufficialmente con lo scopo di verificare se il governo Krivokapić abbia ancora la maggioranza in Parlamento. La mozione viene messa ai voti4 febbraioed è stata adottata con 43 voti a favore e 11 contrari, mentre il principale gruppo parlamentare della precedente maggioranza di governo ha preferito boicottare il voto. Il vice primo ministro Dritan Abazović ha annunciato la sua intenzione di tenere delle negoziazioni per istituire un governo di minoranza , al quale tutti i partiti di opposizione – incluso il Partito Democratico dei Socialisti del presidente Milo Đukanović – hanno promesso il loro sostegno .
Formalmente incaricato di formare il nuovo esecutivo montenegrino,3 marzoseguendo , Abazović ottiene il 28 aprile la fiducia dei deputati con 45 voti a favore, durante una votazione boicottata da Per il futuro del Montenegro e la pace è la nostra nazione
Categorie:Europa










































