Giustizia

Relazione sull’amministrazione della giustizia

«L’anno della giustizia 2021 è stato guidato in larga misura dai due fattori di contesto che hanno dominato in tutto il sistema paese: la pandemia; la pianificazione PNRR e la sua prima attuazione. Due elementi che da un lato hanno posto continui imprevisti, sfide e problemi, ma dall’altro hanno anche offerto una serie di opportunità e di spinte al cambiamento»

Così lo scorso 19 gennaio, la Guardasigilli ha cominciato il suo lungo intervento sulla Giustizia amministrativa, concentrandosi poi sugli irragionevoli tempi del processo, sottolineando la volontà di riportarli sul giusto binario.

Ha poi aggiunto come manchino spazi adeguati e risorse che possano agevolare l’organizzazione e il funzionamento del Ministero, sottolineando la volontà di puntare sulla digitalizzazione, come elemento che «condiziona già oggi e condizionerà sempre di più la qualità della risposta dei servizi della giustizia, e la sua tempestività».

Il Ministro nella sua lunga esposizione ha toccato poi numerosi temi, dal sovraffollamento delle carceri alla riforma del Consiglio Superiore della Magistratura, tenendo sempre presente l’anno emergenziale appena trascorso che ha portato a reinventarsi giorno dopo giorno.

Categorie:Giustizia, Governo

Con tag:

2 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.