Europa

Macedonia, Kovačevski premier

Dimitar Kovačevski

Il governo Kovačevski è il governo della Repubblica di Macedonia del Nord dal 16 gennaio 2022.

È guidato dal socialdemocratico Dimitar Kovačevski, successore di Zoran Zaev dopo le sue dimissioni, e si basa su una coalizione quadripartitica. Succedette al governo di Zaev II .

Il governo è guidato dal nuovo primo ministro socialdemocratico Dimitar Kovačevski , che in precedenza era viceministro delle finanze. È formato e sostenuto da una coalizione tra l’ Unione Socialdemocratica di Macedonia (SDSM), l’ Unione Democratica per l’Integrazione (BDI/DUI), Alternativa (A) e il Partito Liberal Democratico (LDP). Insieme hanno 64 deputati, ovvero il 53,3% dei seggi dell’Assemblea .

Dopo la pesante sconfitta dell’Unione Socialdemocratica alle elezioni comunali, Zoran Zaev annuncia la31 ottobre 2021la sua intenzione di dimettersi dalla guida del partito e del governo . Una settimana dopo, il leader del principale partito di opposizione Hristijan Mickoski ha annunciato che avrebbe presentato una mozione di sfiducia con il sostegno del Movimento Besa , fino ad allora membro della maggioranza parlamentare, ma è stato bocciato per un voto nella votazione sul11 novembre.

IL6 dicembre, Zoran Zaev conclude un accordo con il partito Alternativa Albanese per sostituire Besa nella maggioranza parlamentare, garantendo la stabilità della coalizione di governo. Viene eletto Dimitar Kovačevski il 12 dicembre presidente dell’SDSM con una maggioranza comoda , poi gli fu affidata la 29 dicembre il mandato di formare un nuovo governo dopo le dimissioni formali di Zaev .

Presenta il suo programma e la sua squadra ai deputati16 gennaio 2022, che gli hanno accordato la loro fiducia con 62 voti favorevoli .

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.