
Il CdM approva all’unanimità un d.l. che abbassa ulteriormente la durata della certificazione verde derivante da vaccinazione da 9 a 6 mesi (a partire dal 1º febbraio 2022), dispone l’obbligo di mascherine (anche in “zona bianca”) sia all’aperto sia per cinema, teatri, mezzi di trasporto (al chiuso obbligatorie mascherine di tipo FFP2), estende il “super green pass” ad ulteriori attività (riservate quindi a vaccinati e guariti), così come visite nelle RSA e feste in locali al chiuso (comunque sempre solo previo tampone negativo a meno che non si sia vaccinati con terza dose); si dispongono infine fino al 31 gennaio 2022 la chiusura delle discoteche e il divieto di feste che causino assembramenti, anche all’aperto. Viene inoltre varato l’annuale decreto Milleproroghe.
Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto Milleproroghe. È quanto si legge nel comunicato del governo al termine del Cdm. “Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha approvato un decreto-legge di proroga dei termini, tra gli altri, relativi alle facoltà assunzionali di alcuni ministeri, alle procedure concorsuali e alla validità delle graduatorie, alla validità delle patenti di guida di Paesi non appartenenti all’Unione europea, al fondo di solidarietà comunale”.
Vengono inoltre prorogati – si legge nel comunicato – i termini per dare la possibilità per i laureati dei corsi di medicina e chirurgia di concorrere all’assegnazione degli incarichi oggetto di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, la possibilità per i medici iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale di istaurare rapporti professionali a tempo determinato con il Ssn e il trattamento di integrazione salariale in favore delle imprese di rilevante interesse nazionale. Prorogati anche i termini alla modifica del regime degli aiuti di Stato così come modificato durante l’emergenza da Covid.
Categorie:Governo











































2 risposte »