
Completamente incontrastato, è stato eletto sabato mattina come sostituto di Lars Løkke Rasmussen (V) durante un’assemblea nazionale straordinaria a Herning.
– Grazie mille per la scelta e per la fiducia che mi dimostrate. Farò tutto il possibile per essere all’altezza.
– Ma voglio chiedervi una cosa – cari amici – ricordate quello che abbiamo appena passato. Ricordalo, così possiamo ricordarcelo a vicenda, così possiamo evitarlo, dice Jakob Ellemann-Jensen dopo essere stato eletto.
Così, il più grande partito borghese del paese ha un nuovo presidente dopo un agosto tumultuoso. Qui, dopo disordini interni, Løkke si è dimesso da presidente. Anche Kristian Jensen (V) si è dimesso da vicepresidente dopo l’uscita di Løkke. Løkke e Kristian Jensen sono rispettivamente presidente e vicepresidente di Venstre da dieci anni.
Il segretario del partito di Venstre, Claus Richter, ha accolto a Herning gli oltre 850 membri liberali delegati. Ha definito “brutale” la resa dei conti tra Løkke e Kristian Jensen.
– Mai prima d’ora nel nostro partito abbiamo visto un presidente e un vicepresidente in una resa dei conti così conflittuale e brutale, ha affermato Richter.
Jakob Ellemann-Jensen segue le orme del padre. L’ex ministro degli esteri Uffe Ellemann-Jensen è stato presidente di Venstre dal 1984 al 1998.
Per Jakob Ellemann-Jensen, la presidenza di Venstre è il culmine provvisorio della sua carriera politica. È stato eletto al parlamento danese nel 2011.
Ha una breve esperienza ministeriale come Ministro dell’Ambiente e dell’Alimentazione dal 2018 al 2019. Jakob Ellemann-Jensen ha, tuttavia, avuto un ruolo di alto profilo come relatore politico per il Partito Liberale.
La prossima missione di Jakob Ellemann-Jensen, che ha fatto carriera nell’esercito, è strappare le chiavi del ministero di Stato al primo ministro Mette Frederiksen (S).
Lo stesso Løkke non ha partecipato all’incontro nazionale straordinario. Prevede di partecipare all’assemblea nazionale ordinaria di novembre, ha dichiarato.
Categorie:Europa










































