Tv

The Big Bang Theory (st. 12) fds

The Big Bang Theory 12

The Big Bang Theory si conclude dopo 12 stagioni e quasi 280 episodi ed è impossibile non far trapelare nella recensione del finale di serie di The Big Bang Theory 12 un po’ di malinconia per l’addio a una delle sitcom di maggior successo degli ultimi anni, avvenuto in particolare con un ciclo di puntate non privo di passaggi a vuoto che, per la gioia degli spettatori, vengono però messi in secondo piano da un doppio episodio finale davvero emozionante e convincente.
Per oltre un decennio si sono seguite le disavventure di Sheldon, l’ormai iconico personaggio interpretato da Jim Parsons, della bella e un po’ svampita Penny e degli amici dello scienziato, seguendone amori, problemi sul lavoro, difficoltà a rapportarsi con una società e la passione per i fumetti, Star Trek, Star Wars e, ovviamente, la scienza.

The Big Bang Theory, che ha regalato grandi successi al network CBS, nel corso della sua permanenza sugli schermi, ha conquistato ben 52 nomination agli Emmy e ha dato vita allo spinoff-prequel Young Sheldon, gettando sicuramente le basi con il proprio successo per altri progetti e lasciando aperta la porta per un possibile ritorno di Sheldon Cooper e degli altri personaggi principali. L’ultima stagione ha pagato un po’ la stanchezza di una formula che si è rinnovata senza troppi scossoni, puntando maggiormente alle emozioni rispetto alle sorprese usate solo per tenere alta l’attenzione, non evitando nemmeno in più passaggi stereotipi che avrebbero forse potuto essere gestiti meglio in una realtà televisiva che si è proposta quasi come una versione geek e nerd di Friends, diventando un appuntamento fisso nelle serate di milioni di spettatori di tutto il mondo che si sono appassionati ai racconti di questo gruppo di amici che si è ampliato introducendo personaggi in grado di far evolvere e maturare le figure centrali di Sheldon e Leonard, ruoli affidati a Parsons e Johnny Galecki, e di Penny.

La dodicesima stagione di The Big Bang Theory prende il via dall’inizio della luna di miele di Amy (Mayim Bialik) e Sheldon (Jim Parsons), situazione non priva di qualche problema per la coppia di sposi a causa dell’abitudine dello scienziato di pianificare ogni aspetto della propria vita. Leonard (Johnny Galecki) e Penny (Kaley Cuoco) si sono invece ritrovati a confrontarsi con i coniugi Fowler, riflettendo così sulla propria relazione. Stuart (Kevin Sussman) e Denise (Lauren Lapkus) decidono di iniziare a frequentarsi seriamente, mentre Raj (Kunal Nayyar) comincia a sentire la pressione causata dall’essere rimasto l’unico single del suo gruppo di amici e decide di accettare la proposta di un appuntamento combinato dal padre, conoscendo così Anu (Rati Gupta). Howard (Simon Helberg) e Bernadette (Melissa Rauch) devono poi fare i conti con un nuovo vicino, la stanchezza suscitata dal doversi occupare dei figli e del lavoro, e la complicata gestione dei propri amici.
La colonna portante della trama delle puntate è inoltre un’importante scoperta compiuta da Sheldon e Amy che devono affrontare la rivalità di alcuni colleghi, pregiudizi da parte dei superiori, una difficoltà evidente nel relazionarsi con il prossimo e il possibile infrangersi di tutti i loro sogni di gloria nel mondo scientifico.
Leonard, nel frattempo, si confronta con il proprio desiderio di paternità: Penny gli rivela che non vuole avere figli poco prima che gli venga fatta una proposta che potrebbe mettere in crisi il suo matrimonio.

Considerando che ci si trovava di fronte a un’ultima stagione permane un po’ di delusione nell’assistere al modo in cui lo show creato da Chuck Lorre e Bill Prady si è avvicinato all’epilogo della storia che, per fortuna, ritorna all’atmosfera delle origini lasciando soddisfatti e alimentando le ipotesi di un possibile ritorno in futuro della sitcom. Le ultime due puntate, The Change Constant e The Stockholm Syndrome, non hanno cercato di sorprendere i propri spettatori fedeli, continuando in modo organico la storia della rincorsa al premio Nobel, svelando in che modo tutti i personaggi reagiscono alla possibile svolta nella vita di tutti, dando spazio anche ad alcuni cambiamenti che mandano in crisi il protagonista, così legato alle sue abitudini, tra ascensori finalmente funzionanti e cambiamenti di look. Penny riprende un ruolo centrale e quasi materno nei confronti del suo amico, mentre Leonard si mantiene una costante, anche dal punto di vista comico.
Uno degli elementi più apprezzabili dell’epilogo di The Big Bang Theory è la capacità degli autori di far riflettere sull’evoluzione dei protagonisti avvenuta nel corso della serie, in particolare sfruttando un dialogo ben costruito e sviluppato tra Sheldon e Penny e un divertente scambio di ricordi tra Leonard, Raj e Amy. Gli ultimi ventiquattro minuti celebrano il legame tra i protagonisti e introducono un altro cambiamento, piuttosto prevedibile considerando la prima metà della stagione, enfatizzando l’importanza dell’amicizia con un discorso memorabile, seppur prevedibilmente ricco di buoni sentimenti, e un’ultima inquadratura sulle note del tema musicale della serie che sembra quasi un arrivederci più che un addio.
L’epilogo non punta su momenti che sorprendono i fan e, in un panorama televisivo così competitivo e ricco di proposte, è piacevole scoprire che i creatori hanno voluto mantenersi fino all’ultimo fedeli alla natura alla base di The Big Bang Theory sottolineando il valore della famiglia composta dai propri amici, le persone che sanno accettare difetti e pregi per scelta e non per obblighi di sangue.

Il team di autori guidati da Chuck Lorre e Bill Prady, nel corso di questi dodici anni, hanno accompagnato i protagonisti nell’età adulta dopo aver inserito nella trama dei personaggi femminili dotati in egual misura di realismo e stranezze, conducendoli alle nozze e alle gioie e dolori dell’essere genitori con la giusta dose di ironia e cuore. Jim Parsons, aiutato dalla bravura degli altri membri del cast, ha sostenuto la struttura della serie con grande intelligenza e talento: il suo Sheldon ha saputo rinnovarsi rimanendo sempre se stesso, lati negativi compresi, e ha trovato modo di far emergere le proprie emozioni nonostante una corazza che, all’esordio della sitcom, sembrava impenetrabile. Gli spettatori, come i suoi amici e coinquilini, hanno imparato passo dopo passo a individuarne i lati più sensibili e le debolezze, e l’attore non ha mai forzato la sua interpretazione, delineando la figura di uno scienziato costruito sugli stereotipi ma reso umano, adorabile ed esilarante grazie alle sfumature che gli ha donato proprio la star del piccolo schermo.

La coppia composta da Galecki e Cuoco ha saputo equilibrare la “follia” geniale di Sheldon fin dalle prime puntate e il feeling che si è stabilito immediatamente nel trio ha poi permesso la graduale introduzione di altri personaggi che hanno arricchito il mondo di The Big Bang Theory e ampliato i punti di vista sugli eventi portati in scena, rendendo poi la narrazione ancora più accattivante e coinvolgente grazie all’uso di numerose guest star che hanno impreziosito anche la stagione dell’addio, in cui c’è stato spazio per un epico torneo “segreto” che ha messo a rischio amicizie e persino matrimoni pur di ottenere un invito esclusivo, e la puntata finale in cui si è realizzato uno dei sogni di Raj, senza nemmeno dimenticare la favolosa performance di Kathy Bates che ha regalato alcune delle scene memorabili degli ultimi ventiquattro episodi.

Mayim Bialik, Melissa Rauch, Simon Helberg e Kunal Nayyar sono stati assolutamente essenziali per mantenere viva l’attenzione degli spettatori così a lungo e ampliare la gamma di tematiche ed emozioni portate sullo schermo, ritagliandosi anche nei quaranta minuti di addio un proprio spazio in cui ribadire che i loro personaggi sono solo sulla carta secondari, avendo compiuto un percorso in grado di renderli protagonisti in più casi in modo indipendente dal resto della narrazione.
The Big Bang Theory saluta così i fan, che difficilmente non crederanno ci sia la possibilità di un revival tra qualche anno, con un ultimo monologo che diverte e fa scendere qualche lacrima, senza privarli per l’ultima volta di aver assistito a ninne nanne “feline”, bazinga in vasche per bambini piene di palline colorate, ritorni al bar dove lavorava Penny, battute sarcastiche e tanto affetto per un gruppo di amici in grado di insegnare ed essere presenti nei momenti di gioia e in quelli più dolorosi.

Sheldon e Amy sono in viaggio di nozze e il ragazzo, come suo solito, programma ogni momento della giornata, attività sessuale compresa; la ragazza, irritata da questo comportamento, abbandona il marito durante una visita a New York, ma Sheldon riesce a riappacificarsi dimostrando quanto la ami. Intanto la loro casa è usata come rifugio dal signor Fowler, che mal sopporta le continue prepotenze della moglie; la loro presenza però farà arrabbiare anche Penny con Leonard, quando lui le fa notare che le due coppie un po’ si somigliano. Nel frattempo Raj è invitato come ospite nella TV locale per parlare della pioggia di meteoriti, ma finirà solo per sparlare di Neil deGrasse Tyson; la discussione tra i due continua su Twitter, finché Tyson non chiamerà l’Indiano minacciandolo affinché smetta di attaccarlo sui social network.

Sheldon e Amy stanno preparando i bigliettini di ringraziamento per i regali ricevuti per il matrimonio, quando aprono il regalo di Leonard e Penny e non riescono a capire di cosa si tratti; convinti da Howard che sia un indizio per una caccia al tesoro fino al vero regalo, finiscono per prendere un ciondolo dalla scatola degli oggetti smarriti nel bar dove si sono conosciuti, credendolo il vero regalo e gioendo per il bel dono ricevuto dai loro amici. Nel frattempo Stuart, dopo avere baciato Denise al matrimonio e non averne più parlato, su consiglio di Howard e Raj le chiede di uscire e lei accetta; l’ansia per arrivare preparato alla perfezione all’appuntamento però gli fa prendere delle decisioni sul suo aspetto che rimpiange, anche se la ragazza accetta comunque di uscire con lui. Intanto Raj, vedendo tutti i suoi amici felicemente sposati e dopo avere visto che anche Stuart ha una ragazza nella sua vita, affranto, contatta il padre a cui chiede di trovargli una moglie.

Raj conosce Anu, la ragazza indiana che suo padre gli ha presentato e che, avendo superato la trentina, ha deciso di optare per un comodo matrimonio combinato come il ragazzo; Howard non è felice della scelta dell’amico ritenendo che lui, essendo un romantico, stia praticamente gettando la spugna, ma poi decide di sostenerlo. Raj però comprende che l’amico ha ragione e decide quindi di lasciare Anu che però, dopo avere riconosciuto alcune buone qualità nel ragazzo, gli chiede di sposarlo e lui felice accetta. Nel frattempo Leonard e Penny iniziano a discutere seriamente della possibilità di allargare la famiglia, ma la ragazza, pur non avendo nulla contro i bambini e pur essendo convinta che sarebbe una brava madre, non vuole avere dei figli, deludendo molto il marito. Leonard però accetta la cosa e decide di farsene una ragione perché sono molte le cose che voleva nella sua vita e non ha ottenuto e alcune che non pensava che avrebbe mai avuto e trovato, cioè Penny. La ragazza, felice di avere fatto pace e del fatto che il marito accetta la situazione, decide di dargli almeno una delle cose che avrebbe voluto, affittandogli una batmobile.

Sheldon riceve una mail dal suo vecchio e primo amico Tam, un vietnamita che frequentava lo stesso liceo, che, in visita con il figlio alla Caltech, vorrebbe rivederlo dopo vent’anni, ma il fisico non vuole incontrarlo perché molto arrabbiato con lui. Gli amici, curiosi, decidono di chiedere spiegazioni direttamente a Tam, il quale è però all’oscuro di tutto. Dopo avere parlato con Amy e capendo di avere una vita felice lo stesso, Sheldon perdona il vecchio amico di non essersi trasferito con lui in California, avendogli preferito una ragazza. Nel frattempo Penny e Bernadette decidono di incontrare Anu, la futura moglie del loro amico Raj, per conoscerla; passano con lei una splendida serata ma, ubriache, finiscono per dirle fin troppe cose sul loro amico, alcune delle quali molto imbarazzanti.

La direttrice del planetario dove lavora Raj, dopo avere saputo che Howard è un vero astronauta, gli propone di fare lo show insieme all’Indiano, che però va su tutte le furie, preoccupato che l’amico gli rubi la scena; per non fargli pensare ciò, accetta di fare lo spettacolo insieme e, durante lo stesso, gli rivela una cosa che non gli aveva mai detto, cioè di essere molto orgoglioso che l’amico sia stato nello spazio. Nel frattempo Sheldon, che vorrebbe passare più tempo con la moglie per la loro ricerca sulla teoria della super-asimmetria, fa in modo che lei venga rimossa dal suo lavoro di ricerca neuroscientifica, mandandola su tutte le furie. Su consiglio del professor Proton il ragazzo riesce a fare esternare le paure di Amy, che sono quelle che lei venga completamente assorbita dalla coppia perdendo la sua identità, che tanto lavoro le è costata; Sheldon capisce quindi quanto abbia sbagliato e i due si riappacificano.

Per Halloween i ragazzi si recano al lavoro in costume e Howard decide di mascherarsi da Sheldon, il quale capisce, dalle reazioni degli amici, che loro ridono di lui e si offende; Amy allora chiede a Bernadette di fare in modo che il marito si scusi, ma lei non accetta. Per vendicarsi Sheldon e Amy si vestono da Howard e Bernadette alla festa a casa di Leonard e Penny e ciò fa arrabbiare molto Bernadette, offesa dal fatto di essere presa in giro per la voce e per il suo comportamento spesso cattivo. Questa volta è l’ingegnere a dovere chiedere agli amici di scusarsi e quando Sheldon parla con la microbiologa capisce la fatica che fa Bernadette in quanto anche lui, avendo frequentato il liceo da bambino, era sempre circondato da persone più grosse. Leonard è offeso perché Penny ha dimenticato il loro primo bacio datisi ad Halloween, ma lei confessa che preferisce non ricordarlo perché era ubriaca e che per lei il primo bacio dato al marito è stato quando gli aveva organizzato la festa di compleanno a sorpresa.

Il Rettore Siebert affida a Leonard il compito di scegliere un progetto a cui affidare una parte dei fondi rimasti; il ragazzo quindi cerca di fare un buon lavoro, ma capisce solo alla fine che il rettore gli ha semplicemente delegato una scelta che non voleva compiere perché, qualsiasi progetto venga scelto, ci sarà chi ne rimarrà deluso; il fisico sperimentale decide quindi di compiere una scelta egoistica e comprare un laser per il proprio lavoro. Intanto Bernadette, desiderosa di avere del tempo solo per sé stessa, inizia a nascondersi nella casetta giocattolo della figlia che ha in giardino, pensando che il marito non lo sappia; Howard invece è ben conscio della cosa e confessa a Raj che userà questa cosa in futuro quando lei si arrabbierà per qualcosa che le ha nascosto, come il fatto che non ha ancora fatto l’assicurazione sulla vita.

Raj invita tutti gli amici per San Valentino in India, rivelando come abbia un ottimo rapporto con i futuri suoceri. Questo fa capire a Sheldon che dovrebbe migliorare il rapporto che ha con i genitori di Amy e inizia con il suocero, che però si annoia molto con il genero, mentre invece rimane affascinato dalle capacità di Howard con i trucchi di magia. Il fisico, seccato da ciò, si reca a casa dei signori Fowler per passare del tempo con la suocera, ma ciò farà scoprire ai due che Amy usa il marito come scusa per non passare del tempo con la madre. Intanto Anu propone al futuro marito di fare finalmente sesso insieme, ma le insicurezze di Raj sono così tante che gli torna il disturbo che non gli permette di parlare con le donne; una volta bevuto dell’alcool il ragazzo spiega alla futura moglie il suo problema, ma anche lei gli rivela delle sue particolarità e i due finiscono per passare una piacevole serata insieme solo a parlare.

Sheldon e Amy devono creare la bibliografia per la loro pubblicazione sulla teoria della super-asimmetria e chiedono a Leonard di cercare in biblioteca tutti i libri necessari; il ragazzo, aiutato da Raj, inizia a cercare i libri, quando quest’ultimo si imbatte in un testo russo non tradotto che tratta la materia. I due quindi chiedono aiuto ad Howard, che scopre che nell’articolo si parla della teoria dei due amici, che è però confutata. Leonard ha quindi l’ingrato compito di avvertire Sheldon e Amy, che la prendono molto male. Nel frattempo Bernadette prova a giocare a Fortnite senza successo; incapace di accettare la sconfitta in un gioco si fa allenare da Denise, ma non riesce comunque a battere il marito, a cui rinfaccia la differenza salariale per prevaricarlo.

Sheldon è ancora in crisi per la confutazione della teoria sulla super-asimmetria e Leonard decide di usare una videocassetta su cui lui stesso si è registrato da bambino per un discorso di incoraggiamento se le cose in futuro fossero andate male ma, mentre guarda il discorso con Amy, il video si interrompe perché il padre di Sheldon ha registrato sopra una partita della sua squadra del liceo; quando la moglie però decide di mandare avanti il video, sperando che ci fosse ancora un pezzo del fisico da bambino, i due sentono un discorso motivazionale di George Cooper alla squadra e, grazie a quelle parole, capiscono che possono adottare un approccio diverso alla loro teoria sulla super-asimmetria combinandola con la super-simmetria. Nel frattempo Bernadette, dopo avere visto un video del marito che fa dei trucchi di magia, inizia ad allenarlo per un’audizione per diventare membro del Magic Castle, un’associazione di maghi; nonostante gli sforzi della moglie, che usa su di lui le tecniche che la madre usava su di lei quando partecipava ai concorsi di bellezza, Howard fa un provino disastroso, distruggendo un orologio di un membro della giuria.

Sheldon e Amy hanno finalmente pubblicato il loro lavoro sulla super-asimmetria, che riceve molti consensi, compreso quello del Rettore Siebert, che vorrebbe che venisse fatta promozione mediatica della loro teoria, ma solo dalla neurobiologa, in quanto il fisico ha molte difficoltà nelle interazioni sociali; questa decisione fa molto arrabbiare Sheldon, che però, alla prima domanda difficile che gli viene posta sul loro lavoro, se ne va lasciando l’intervista alla sola moglie. Intanto Denise, in maniera indiretta, invita Stuart ad andare a vivere con lei, ma la sua paura che accelerando troppo le cose la loro relazione potrebbe finire fa scappare il ragazzo; per farsi perdonare e farle capire che fa sul serio, il ragazzo le dona le chiavi della sua casa, che in realtà è la casa di Howard e Bernadette. Nel frattempo Raj vede, tramite un’app, un uomo invitato in casa dalla sua futura sposa che, durante una partita collettiva di paintball, scopre essere l’ex fidanzato di Anu; i due allora litigano e l’Indiano ammette di non fidarsi della ragazza perché si conoscono da troppo poco.

Raj, dopo la discussione con Anu, cerca di chiarirsi, ma entrambi arrivano alla conclusione che vogliono sposarsi per i motivi sbagliati e decidono di rompere definitivamente; l’Indiano però, dopo aver parlato con gli amici e con il padre, capisce di tenere a lei e le propone di iniziare la loro storia dall’inizio con un primo appuntamento. Nel frattempo le ragazze incontrano al bar Zach, il quale invita Penny e Leonard sulla sua barca, che ha comprato perché ha venduto la sua azienda facendo molti soldi; una volta a cena i due conoscono anche la moglie Marissa e, inaspettatamente, gli ospiti chiedono al fisico di donare il suo sperma perché non possono avere bambini. Leonard ne è molto lusingato, ma la moglie si arrabbia molto e non vuole assolutamente che accetti; la ragazza però, parlando con le amiche, capisce che la scelta di non volere bambini è stata solo sua e acconsente quindi che il marito scelga se donare o meno, senza intromissioni da parte sua.

Due fisici del Fermilab di Chicago confermano la teoria sulla super-asimmetria, anche se, quando i quattro si incontrano, i due scienziati ammettono che la scoperta è stata fatta da loro per caso, ma questo potrebbe comunque portare il gruppo alla vittoria del Nobel per la Fisica; quando però i due ricordano a Sheldon che il premio può essere condiviso al massimo da tre persone il ragazzo si trova a dovere scegliere tra il fare fuori la moglie, che non è un fisico come loro, e il rischiare di non vincere l’ambito premio. Dopo averne parlato con Amy, che gli consiglia di fare squadra con i due per potere arrivare all’agognato traguardo, il ragazzo comunica al Rettore che vuole che lui sostenga entrambi, anche se potrebbe essere rischioso per la vittoria. Nel frattempo Bernadette propone a Penny di essere a capo della squadra che dovrà vendere il farmaco da lei creato, ma la ragazza rifiuta perché non si sente all’altezza; tuttavia la microbiologa riesce comunque, manipolandola, a farle accettare il ruolo.

Howard e Bernadette, impossibilitati a usare la vasca idromassaggio del loro giardino a causa del nuovo vicino che ha costruito un balcone sopra la loro proprietà e dei luminosissimi fari, si recano all’ufficio di urbanistica per cercare di risolvere il problema ma, lamentandosi con gli amici della tanta burocrazia, vengono aiutati da Sheldon; il fisico però, quando scopre che anche i loro amici hanno commesso delle violazioni, vuole denunciarli, ma desiste per amicizia e denuncia il loro vicino. Nel frattempo Bert scopre una traccia organica in un meteorite e chiede aiuto a Raj, facendo ingelosire Leonard perché non vogliono usare il suo nuovo laser di cui va fiero.

Penny, nonostante abbia detto di supportare il marito nella decisione di donare il suo sperma per aiutare Zach e Marissa, parlando con il padre capisce che in realtà non vorrebbe che il suo ex ragazzo avesse un figlio da Leonard, il quale realizza a sua volta, parlando con Sheldon, che, anche se loro avessero il suo bambino, lui non ne sarebbe il genitore e decide di lasciare perdere la cosa. Nel frattempo Howard e Raj decidono, nonostante il matrimonio sia rimandato, di fare quello che l’ingegnere aveva organizzato per l’addio al celibato, cioè andare sull’aereo che permette di provare l’assenza di peso; data l’assenza di Sheldon e Leonard, Raj invita Anu, mentre Howard non invita la moglie perché sa quanto queste cose la spaventino. Pur di non dare ragione al marito, Bernadette va con loro e prova lo stesso l’aereo che simula l’assenza di gravità.

Wil Wheaton invita Sheldon e Amy a una puntata del Professor Proton a cui partecipa anche William Shatner, ma il fisico, giocato dall’emozione, gli vomita addosso; dopo essere andato a casa di Wil per scusarsi lo scienziato scopre che l’attore organizza delle serate in cui gioca a Dungeons & Dragons con altre celebrità. Grazie a una foto su Instagram lui e i suoi amici scoprono che anche Stuart vi partecipa, ma egli, messo sotto pressione dagli altri che chiedono informazioni sui vip che partecipano al gioco, decide di non andare più, lasciando quindi un posto libero. Wil invita al suo posto Leonard, il quale però lo perde a sua volta dopo averne parlato alla moglie convinto che mantenesse il segreto perché non interessata. Quando però la ragazza scopre che tra gli ospiti ci sono Kareem Abdul-Jabbar e, soprattutto, Joe Manganiello, lo dice subito alle amiche e le tre riescono a farsi invitare alla serata.

Penny e Bernadette vanno a una convention medica per promuovere il farmaco creato dalla seconda e venduto dalla squadra guidata dalla prima; il suo talento da venditrice però attira l’attenzione di un loro concorrente che la microbiologa non sopporta e che offre un lavoro alla venditrice, la quale rifiuta per rimanere con l’amica. Nel frattempo tutto il resto del gruppo passa del tempo a casa di Howard, dove Amy, con la scusa di fare dei test sui figli dell’ingegnere, cerca di fare appassionare Sheldon ai bambini, al fine di averne un giorno di loro. Leonard intanto, osservando gli esperimenti degli amici, si rende conto di essere stato per tutta la sua infanzia una cavia per gli esperimenti di sua madre; così le telefona, ma lei gli spiega che, pur riconoscendo di non essere una madre amorevole, quegli esperimenti sono tra i suoi ricordi più belli perché erano il suo modo per passare del tempo insieme al figlio.

Il dottor Campbell e il dottor Pemberton, i fisici che hanno dimostrato la teoria di Sheldon e Amy e che stanno tentando di “rubare” loro il premio Nobel, grazie ai social network si dimostrano molto simpatici e quindi il Rettore Siebert organizza una serata in cui invita molti vincitori dell’ambito premio al fine di appoggiare i due scienziati della Caltech; quando però il fisico texano sente l’elenco degli invitati ricorda come li abbia offesi tutti e per questo nessuno accetta l’invito. In loro aiuto intervengono Leonard e Penny che convincono gli eccelsi colleghi a partecipare alla serata, ma quando si presentano Campbell e Pemberton Amy reagisce malissimo facendo una scenata davanti a tutti accusandoli di essere degli impostori. Nel frattempo Bernadette sente il marito raccontare la storia di quanto ha avuto paura nello spazio alla figlia per farle superare la paura del buio e, grazie all’aiuto di Stuart, crea un libro illustrato per bambini che piace molto a un editore amico del coinquilino; Howard però è totalmente contrario alla pubblicazione perché non vuole che tutti sappiano come lui abbia avuto paura, ma la moglie lo convince facendogli capire che si tratterebbe di un modo per fare superare la paura ai bambini, così come l’ha superata lui.

Dopo la sfuriata di Amy alla cena della sera prima[6] il Rettore Siebert, in accordo con la signora Davis, impone alla ragazza e al marito di non fare più uscite pubbliche. Sheldon e la moglie, per rilassarsi, accettano il consiglio di Leonard e Penny di usare la vasca di privazione sensoriale, che funziona sul primo ma non sulla seconda, che anzi sente sempre di più la pressione del Nobel e il timore di deludere tutti. Amy infine si calmerà grazie alle cure del marito, che le canta anche Soffice Kitty. Nel frattempo Howard compra uno scooter simile a quello che la moglie gli ha fatto vendere, di nascosto dalla stessa; Bernadette però scopre tutto e obbliga il marito a venderlo, ricordandogli anche le sue responsabilità di padre di due bambini piccoli.

Leonard, dopo essere stato criticato per l’ennesima volta per essere sempre accondiscendente, decide di iniziare a comportarsi in maniera più egoistica, partendo da cose insignificanti, come ordinare a cena qualcosa di diverso da quanto previsto e sedersi sul posto di Sheldon, per poi arrivare alla minaccia di lasciare il proprio lavoro alla Caltech in caso il Rettore non accettasse la sua proposta di dirigere un gruppo di studio sulla fisica del plasma, con grande preoccupazione della moglie, che però all’inizio lo incoraggiava; alla fine le preoccupazioni di Penny scompaiono perché Leonard non lascia il lavoro in quanto il rettore gli ha offerto il ruolo di codirezione di una squadra sull’entanglement dei fotoni. Nel frattempo Raj pubblica un articolo sulle riflessioni speculari che ha da poco scoperto, scrivendo che una delle possibili cause dei bagliori registrati possano essere gli alieni; questa parte però fa sì che tutti lo inizino a trattare come un cospirazionista sulla loro presenza, prendendolo in giro on line e al lavoro. Quando tenta di porvi rimedio però peggiora le cose, perché finisce per essere additato come una persona che crede al mostro di Loch Ness.

Dopo la sfuriata di Amy alla cena, il Rettore Siebert obbliga la donna e il marito a scusarsi con i due rivali per il Nobel a pranzo, durante il quale arriva Kripke che saluta calorosamente Pemberton, dicendo successivamente a Sheldon e alla moglie che in verità non lo sopporta e lo accusa addirittura di avere copiato la tesi e di averne anche le prove. I due, indecisi se usarle o meno, chiedono consiglio agli amici se sia giusto o meno rovinare la carriera dei due per potere vincere l’ambito premio; Leonard, capendo che i due amici non vogliono farlo, decide di prendere le prove e usarle a loro insaputa, ma alla fine, a causa di Penny, i due vengono a conoscenza di quello che il loro amico vuole fare e lo fermano. Sheldon e Amy quindi invitano a pranzo i rivali per consegnare le prove su Pemberton, dicendo che sono superiori a loro e non vogliono usarle, ma questo fa nascere una discussione tra i due scienziati, fino a che Campbell ammette di essere innamorato dell’ex moglie dell’amico e finiscono per fare una rissa; alla fine Campbell usa le prove contro l’ormai ex amico e propone a Sheldon e Amy di allearsi per concorrere al Nobel.

Beverly va a trovare il figlio e, diversamente dal solito, si mostra orgogliosa di lui e del suo lavoro senza criticarlo mai, stupendo tutti, fino a che rivela che sta facendo tutto ciò per delle ricerche per il suo prossimo libro, mandando su tutte le furie Leonard; il ragazzo però, dopo essersi sfogato, dice alla madre che la deve accettare per come è e la perdona per come è stato trattato per tutta la vita, facendole ammettere quanto ciò la faccia sentire bene. Beverly si mostrerà molto colpita e addirittura commossa, abbracciando per la prima volta in vita sua il figlio con sincero affetto. Intanto Howard si lamenta con Stuart perché Denise passa molto tempo da loro e lui gli spiega che lo fa perché il coinquilino di lei, Mitch, li mette entrambi a disagio; alla fine il ragazzo, dopo avere confessato di avere sbagliato a non accettare la proposta di andare a vivere da Denise, ammette di volere andare da lei e quindi dovranno mandare via Mitch. Nel frattempo Anu, che è a Londra per lavoro, comunica a Raj che le hanno offerto un importante posto di lavoro proprio lì e che quindi non tornerà più in California; Raj decide allora di andare da lei per farle la proposta di matrimonio e poi trasferirsi dall’altra parte dell’Atlantico, ma Howard lo fa desistere facendogli capire che non può sposare una persona con cui non ha nessun interesse in comune solo per paura di rimanere da solo.

Sheldon e Amy vincono ufficialmente il Nobel per la Fisica e lei, dopo avere visto delle foto su internet in cui non si piace, decide, su consiglio di Raj, di cambiare molto il suo aspetto con un nuovo taglio di capelli, nuovi occhiali e nuovi vestiti. Il fisico teorico invece, accettando come al solito male i cambiamenti, non reagisce bene quando vede il nuovo aspetto della moglie, per poi andare in crisi ancora di più quando scopre che, dopo quattordici anni, l’ascensore è stato riparato, ma poi Penny gli farà capire che anche la sua vita è cambiata continuamente.

Sull’aereo per Stoccolma, Sheldon scopre che Penny è incinta, ma anziché congratularsi si mostra solo sollevato perché temeva che fosse malata e che questo avrebbe rovinato la sua cerimonia; sminuendo l’importanza della cosa, fa infuriare Leonard. Una volta all’hotel, Howard e Bernadette vengono a sapere che i figli stanno male, quindi sono indecisi se tornare a casa o meno, ma l’ennesima risposta egoista di Sheldon li convince a tornare, come anche Leonard, arrabbiato per lo stesso motivo. Il fisico si offende ma, sentendolo lamentarsi, anche Amy perde la pazienza e gli fa presente quanto lui, con il suo egocentrismo, ferisca in continuazione le persone che gli vogliono bene, e che l’unico motivo per cui gli altri (lei compresa) ci passano sopra è perché sanno che non lo fa intenzionalmente. Così Sheldon, per fare capire agli amici quanto li apprezzi, concentra il suo discorso di ringraziamento su di loro, commuovendoli.

Qualche giorno dopo, la combriccola è di nuovo a mangiare attorno al divano, mentre la voce di Jim Parsons canta la sigla, concludendo la serie.

voto: 8

fds = finale di serie

Categorie:Tv

Con tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.