
Il governo Zaev I era il governo della Repubblica di Macedonia dal 31 maggio 2017.
Guidato dal nuovo primo ministro socialdemocratico Zoran Zaev , in precedenza sindaco di Strumica , questo governo è formato e sostenuto da una coalizione tra l’ Unione socialdemocratica di Macedonia (SDSM), l’ Unione democratica per l’integrazione (BDI/DUI) e l’ Alleanza per gli albanesi (ASh/AA). Insieme, hanno 62 deputati su 120, ovvero il 51,7% dei seggi dell’Assemblea . E’ stato formato in seguito alle elezioni legislative anticipate del.
Succede quindi al secondo governo di transizione del conservatore Emil Dimitriev , al potere dal Gennaio 2016, formato e sostenuto da una coalizione tra l’ Organizzazione Rivoluzionaria Interna Macedone – Partito Democratico per l’Unità Nazionale Macedone (VMRO-DPMNE), l’SDSM e il BDI/DUI.
Durante le elezioni, il VMRO-DPMNE ha confermato la sua posizione di primo partito in Macedonia, davanti all’SDSM, ma nessuno dei due partiti ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi. IL9 gennaio 2017, il Presidente della Repubblica affida a Nikola Gruevski , Presidente della VMRO-DPMNE ed ex Primo Ministro, il compito di formare un nuovo governo . Ha fallito e si è dimesso dal suo mandato alla fine del mandato,30 gennaio .
Il capo dello Stato ha quindi affidato questa missione a Zoran Zaev.17 maggio 2017, dopo aver a lungo rifiutato questa opzione. Quest’ultimo è riuscito a formare la maggioranza parlamentare unendosi al partito di maggioranza degli albanesi di Macedonia.
Categorie:Europa










































