Il Queer Lion 2016 è la decima edizione del riconoscimento collaterale che premia «il miglior film con tematiche omosessuali & Queer Culture», assegnato nel quadro delle manifestazioni previste per la LXXIII Mostra del Cinema di Venezia che si è svolta dal 31 agosto al 10 settembre 2016.
Il premio è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, tramite il dipartimento per le Pari Opportunità UNAR, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione del Veneto, Città metropolitana di Venezia, Comune di Venezia e dell’Università Ca’ Foscari
Il premio è stato assegnato alla pellicola danese-islandese Hjartasteinn (Heartstone) di Guðmundur Arnar Guðmundsson. con la seguente motivazione:
| « Per aver raccontato con estrema delicatezza il coming of age di due giovanissimi e fraterni amici, mostrando le difficoltà di accettare sentimenti e passioni omosessuali. Per la rappresentazione efficace del conflitto interiore che separa e poi riunisce i due protagonisti, ambientando questa straordinaria storia in un contesto naturale tanto bello quando duro e crudele. » |
La cerimonia di premiazione si è svolte il 9 settembre 2016 presso la Villa degli Autori, sede delle Giornate degli Autori, al Lido di Venezia.
Categorie:Lgbt












































