Giustizia

L’ndrangheta ha vinto

L'ndrangheta ha vinto

Matteo Renzi e Anna Rita Leonardi

E’ difficile parlare delle elezioni di Platì. Leopolda, Renzi presenta la candidata a sindaco di Platì. Anna Rita Leonardi, candidata a sindaco del Pd a Platì, il comune della Locride che ha la più tormentata storia di ‘ndrangheta e democrazia negata (tre scioglimenti della giunta comunale in 12 anni), si è ritirata. Era stato il premier Renzi ad annunciare la sua candidatura alla Leopolda. E’ giovane, carina e parla bene. Mastica la politica (è una collaboratrice parlamentare a Roma). Inizia la campagna di Platì. Che dura un anno. Tutto speso sui social e in tv. Foto, tweet, post, troll, compiacenti talk-show, interviste “carine” alla candidata sui giornaloni amici. Faremo, diremo, vinceremo.

Il Pd a Platì parte bene (ultime regionali, centrosinistra 77,55%, Pd 20,62). Ma allo scadere dei termini per la presentazione delle liste, la sorpresa: il Pd non ha i candidati, un anno di incessante campagna pubblicitaria non è riuscita a convincere 12 persone 12 del piccolo centro a metterci la faccia. Un fallimento politico netto, chiaro, ingiustificabile. La costruzione della democrazia nelle zone dove la mafia è tutto, partiti e Stato, si presenta per quello che è: un osso duro. Facile da addentare sui social, difficilissimo da prendere nella realtà. Perché si tratta di formare una classe dirigente, di essere netti nel no ad ogni legame con la mafia (anche di carattere parentale) di eventuali candidati, si tratta di riconquistare consensi allo Stato in posti dove lo Stato non c’è, e quando c’è fa schifo. Perché si presenta con la faccia di una classe politica ignorante e vorace, e non offre lavoro, prospettive, futuro, giustizia.

Sono state invece presentate due liste civiche. La prima si chiama Platì Res Publica ed è capeggiata da Ilaria Mittiga; la seconda Liberi di ricominciare, è guidata da Rosario Sergi, esponente del Pri e già candidato sindaco, sconfitto, nel 2009. Ed è proprio il nome della Mittiga a saltare agli occhi: Ilaria è figlia di Francesco, nato a Scido, il 28 febbraio 1937. Sintetizzava nel maggio 2015, il Fatto Quotidiano: «cresciuto nel Fuan e un passato recente da sindaco (eletto due volte con il supporto di liste civiche), nel 2003 Francesco Mittiga è stato arrestato per mafia e poi assolto. Nel 2014 si è candidato per la terza volta ma non ha raggiunto il quorum». Ora resta da capire perchè queste due liste hanno trovato dodici persone da candidare e il Pd no: sono queste due liste ad essere colluse con la mafia o il Pd non è credibile? Comunque sia è una sconfitta per Renzi e per il Pd tutto …

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.