Editoriali

L’odio genera odio

L'odio genera odio

L’odio genera odio

E’ colpa dell’Isis; ma non solo: anche di coloro che hanno permesso all’Isis di formarsi. Sto parlando di chi con la politica di Guantanamo e di quanto successo subito dopo il 2001 ha fomentato odio di molti mussulmani nei confronti degli occidentali. Colpevole ad esempio sono anche George W. Bush e Tony Blair che hanno condotto quella politica che riammetteva pratiche contro i diritti umani che non basta un’elezione persa per cancellare.

Non sono d’accordo con chi sostiene che siano tutti i mussulmani i colpevoli di quanto sta succedendo (destre di ogni tipo); ma neache di chi come il Movimento 5 Stelle ha sostenuto che vada tratatto con l’Isis. Io da oltre due anni sostengo che sono con le truppe di terra e credendoci si risolverà questo problema e non attendendo che il problema si esaurisca da se; perchè non potrà far altro che peggiorare. Ma guai a voi se colpevolizzare delle persone solo per il colore della loro pelle, la loro religione, i loro gusti sessuali o anche solo la squadra sportiva che tifano…

Un ultimo aspetto. Sento parlare in giro di riabilitazione della Fallaci, visto i fatti luttuosi di Parigi. Ma Oriana Fallaci nei suoi ultimi libri parlava di mussulmani (tutti) che avrebbero finito per colonizzare culturalmente e militarmente l’Occcidente. L’Isis sono, invece, solo l’estrema minoranza dei mussulmani che hanno dichiarato guerra a tutti coloro non la pensano uniformemente al loro pensiero (il Corano è una scusa). Le prime vittime sono proprio quei mussulmani che si sono trasferiti e integrati in Occidente (e magari ci sono nati!). Quindi quale riabilitazione? Non ci penso proprio! Per me la Fallaci rimane solo “la giornalista-scrittrice che ama la guerra perchè le ricorda quando era giovane e bella”. Jovanotti dixit.

2 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.