![]() |

I provini per partecipare al programma vengono annunciati sia sui canali del gruppo Discovery sia sul sito di Real Time. Per partecipare al programma i pasticcieri amatoriali devono compilare un documento presente sul sito della rete televisiva, nel quale si deve rispondere ad alcune domande che testano la conoscenza nel campo della pasticceria e le esperienze nel settore. Una volta selezionati dalla produzione gli aspiranti concorrenti partecipano a una serie di provini dal vivo fino ad arrivare al numero di concorrenti designati per la messa in onda del programma. Non ci sono limiti di età per la partecipazione al programma.
Ogni settimana i concorrenti devono affrontare sfide con diverse difficoltà sulle quali vengono giudicati per le loro performance dai giudici che al termine di ogni puntata dichiarano il migliore concorrente, donandogli un grembiule blu (simbolo della vittoria) che dovrà poi cedere al migliore pasticciere della puntata successiva. Colui che viene dichiarato peggiore in base alla prova effettuata, viene invece eliminato dalla competizione. Il vantaggio varia di puntata in puntata.
- La terza edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno, annunciata con un breve spot pubblicitario, in realtà per pubblicizzarne l’app, diffuso su Real Time a partire da giugno 2015, è andata in onda a partire dal 4 settembre 2015.
- La prima e l’ultima puntata sono state trasmesse come sempre su tutti i canali del gruppo Discovery Communications, compreso Deejay TV acquistato da poco dal colosso americano. La nuova location è Villa Annoni, situata a Cuggiono (MI).
- Il 31 luglio 2015 alle 23:05 viene trasmesso su Real Time “Aspettando Bake Off Italia”, episodio speciale, che funge da “episodio pilota”, in cui vengono presentati i 16 concorrenti di questa nuova terza edizione.
- Da questa edizione vengono introdotte le prove in esterna.
- È la prima volta nella storia del programma in cui la vittoria è contesa tra un uomo e una donna e il vincitore della terza edizione del programma, per la prima volta è un uomo, Gabriele de Benetti, il quale, come premio del programma, ha avuto la possibilità di creare un libro di ricette e di pubblicarlo.
Categorie:Tv











































