Editoriali

Rifare questa Italia

Rifare l'Italia

Rifare l’Italia

Vengo criticato perchè quando sono insieme a qualcuno insisto per passare col il semaforo verde (e magari anche sulle strisce pedonali); perchè non sputo a terra; perchè non vado in giro bevendo alcol; perchè non urino sui metrò ecc. Insomma vengo criticato perchè io rispetto quelle regole di convivenza civile e di buon senso.

Però, poi, sento gente (la stessa) che si lamenta che le cose in Italia vanno male, che ci governa ruba (ed è sempre tutto in generale) che tutto va male. Sono sempre gli altri a sbagliare; ma in prima persona nessuno fa mai autocritica. Sbagliano sempre gli altri.

Io credo, invece, che se tutti partissimo dal comportarci bene, anche iniziando a fare le cose minime questa Italia si risolleverebbe. Non solo perchè dando il buon esempio ci sarebbe una spinta propositiva; ma anche perchè è civico fare il proprio dovere e non pensare furbescamente che si può fregare più del vicino e che comunque non si fa una cosa perchè non la fa anche tizio o caio. Non mi stancherà mai di ripetere che questo stato di cose non mi piace per niente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.