Centrosinistra

La “ditta” è tutto il Pd

La "ditta" è tutto il Pd

Pierluigi Bersani e Matteo Renzi

Poco più di un mese e mezzo fa ho scritto un post in cui evidenziavo delle terminologie che si riferiscono al Partito Democratico ai cui i mass media hanno dato significato diverso da quello originario. E facevo gli esempi del Patto del Nazareno, il Partito della Nazione e il ritorno dei responsabili. Adesso, però, è venuto il momento di chiarire il vero sigbnificato di un altro termina: “la ditta”.

La ditta è il termine con cui l’opinione pubblica intende la vecchia classe dirigente che guidava il Pd prima che Matteo Renzi fosse eletto segretario. Questo termine è stato usato per la prima volta da Pierluigi Bersani, allora segretario, per interndere tutto il partito; ma poi con la segreteria di Renzi e il continuo distinguersi tra maggioranza e opposizione interna si è finito per includere solo la vecchia guardia.

Lo stesso Pierluigi Bersani, però, nonostante le critiche che muove a Renzi; quando parla di “ditta” lo fa sempre in senso unitario; per coninvolgere tutto il partito nella gestione del governo e non parla mai di mosse per scalzare l’attuale gestione. Ad altri, però, servono etichette per marchiare chi è in disaccordo.

2 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.