Editoriali

L’Isis non è l’Islam

L'Isis non è l'Islam

L’Isis non è l’Islam

Sento molta confusione in giro e sopratutto ora che sono partiti i raid inglesi e statunitensi contro le roccaforti dell’Isis c’è da specificare che l’Isi non comprende, ne tantomeno rapprensenta tutto l’Islam. L’Isis perseguita tutti gli sciiti e comunque l’estrema minoranza dei sunniti è così radicale e abbraccia le posizioni dell’Isis.

Gli sciiti vivono quasi tutti in Iran; ma sono maggioritari anche in Azerbaijan, in Iraq e nel Bahrain; alte percentuali di sciiti si trovano in Libano, nello Yemen (zayditi) e in Kuwait. Forti minoranze sono presenti anche in Arabia Saudita e Siria (alawiti). Fuori dal mondo arabo, forti minoranze si trovano in Turchia (aleviti), Afghanistan, Pakistan e India. I sunniti formano quasi il 90% del popolo islamico comprendendo tutta l’africa sahariana; la penisola saudita e l’asia centrale. Sicuramente più di quelle poche migliaia di estremisti, che concentrati tra Siria e Iraq, stanno terrorizzando la popolazione locale e per certi versi anche il mondo. Una minoranza islamica è quella degli ibaditi che sono presenti pressoche solo nell’Oman; mentre altrove sussiste solo in piccole comunità, a Zanzibar e in alcune regioni dell’Algeria (Mzab), della Tunisia (isola di Djerba) e della Libia (Gebel Nefusa e Zuara).

Perfortuna c’è anche gente che fa buona informazione e non si rassegna a far passare il concetto di una guerra di religione dell’occidente contro l’intero islam. Tra le tante iniziative c’è quella di un gruppo di musulmani inglesi ha fatto partire una campagna sui social network per condannare pubblicamente l’Isis, che si è allargata a molti islamici nel mondo per dichiarare sui social network che “i miliziani non devono essere identificati con la nostra religione”. #Notinmyname è il loro hashtag di riferimento su Twitter. Da professori a studenti, comprese donne col velo e gruppi di fede islamica, le foto di chi vuole dichiarare al mondo della rete che “l’Isis non rappresenta l’Islam e non deve essere identificato con i musulmani”. Questo non è poco!

Categorie:Editoriali, Guerra

Con tag:,

6 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.