Europa

Macedonia, Gruevski dal il via al suo quarto governo

Il governo Gruevski IV fu il governo della Repubblica di Macedonia dal 19 giugno 2014.

Guidato dal primo ministro liberale-conservatore uscente Nikola Gruevski , il governo è formato e sostenuto da una coalizione di centro -destra tra l’ Organizzazione rivoluzionaria interna macedone – Partito democratico per l’unità nazionale macedone (VMRO-DPMNE) e l’ Unione democratica per l’integrazione (BDI/DUI). Insieme, hanno 80 deputati su 123, ovvero il 65% dei seggi dell’Assemblea .

E’ stato formato in seguito alle elezioni legislative anticipate del . Succede quindi al governo Gruevski III , formato e sostenuto da una coalizione identica.

Nel corso del suo congresso straordinario di1 marzo 2014, VMRO-DPMNE investe il Presidente della Repubblica Gjorge Ivanov per le elezioni presidenziali previste per aprile. Il BDI/DUI chiede ufficialmente a Gruevski di scegliere un altro candidato, che potrebbe sostenere esso stesso; in caso contrario, chiederà lo scioglimento del Parlamento. Rifiutando la richiesta del suo partner di coalizione, il capo dell’esecutivo sostiene l’indizione di elezioni parlamentari anticipate. La convocazione avviene il giorno del secondo turno delle elezioni presidenziali.

Mentre Ivanov è stato facilmente rieletto con il 55,3% dei voti, il partito del Primo Ministro ha ottenuto il 43% dei voti e 61 seggi. Perse quindi la maggioranza assoluta per un seggio, ma decise di ristabilire la cooperazione con il principale partito della minoranza albanese, che ottenne 19 seggi. Il governo verrà annunciato sette settimane dopo le elezioni. È la prima volta che la stessa persona forma quattro governi dall’indipendenza del 1991.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.