![]() |

La sesta stagione di The Big Bang Theory si è conclusa tre settimane fa sul network americano CBS con ascolti più che eccellenti, nonostante le molte puntate trasmesse fino ad ora. A tal proposito a due degli attori protagonisti del progetto televisivo, ovvero Kaley Cuoco e Johnny Galecki, è stato chiesto quale sia stato il miglior momento della serie tra i due personaggi da loro interpretati, ovvero Penny e Leonard. Ebbene entrambi si sono trovati d’accordo nel dire che la scena più bella è stata quando la ragazza ha detto a Leonard “ti amo”, una frase venuta fuori dopo oltre cinque anni. Dal canto suo, Galecki ha affermato che è stato cosi strano, un momento che comunque non dimenticherà mai.
Sheldon e Leonard hanno entrambi un appuntamento con le loro fidanzate, ma Sheldon invita Raj al suo. L’indiano viene poi cacciato da Amy e se ne va da Leonard e Penny, solo per essere allontanato anche da loro quando dice a Penny di riconoscere i suoi sentimenti per Leonard. Nel frattempo, Howard, ancora nello spazio, entra in discussione con la moglie e la madre su dove andrà a vivere una volta tornato sulla Terra.
Penny cerca di capire i suoi sentimenti per Leonard con l’aiuto di Bernadette e Amy, ma ipotizza di poter lasciare Leonard. Sheldon cerca di far desistere Penny nella sua decisione perché non vuole che il suo amico venga ferito. Intanto Stuart viene fatto entrare nel gruppo da Raj come il “nuovo” Howard per colmare il vuoto lasciato da Wolowitz, e viene accettato nel gruppo sociale anche da Sheldon. Nel frattempo, Howard viene maltrattato dai suoi colleghi astronauti.
Sheldon è convinto di aver già scritto anni fa l’argomento che gli potrebbe far vincere il Nobel e, per farsi aiutare nel ricercare tra tutti gli scritti fatti da bambino, prende una dottoranda di Fisica molto carina, Alex Jensen. Amy, gelosa, teme che lei possa provarci con Sheldon e, accompagnata da Penny, va nella mensa dell’università. Lì però vedono Alex e Leonard parlare e ridere insieme; Amy è ora tranquilla, ma è Penny a essere gelosa. Nel frattempo, Howard comunica a Bernadette che dovrà rimanere nello spazio una decina di giorni in più e questo lo rende ansioso e paranoico.
Howard ritorna sulla Terra, ma l’accoglienza riservatagli è molto al di sotto delle sue aspettative: Bernadette è ammalata e la prima notte che dovrebbero trascorrere insieme dopo il matrimonio è disastrosa; sua madre è in compagnia di un altro uomo; Raj lo ha praticamente rimpiazzato con Stuart; gli altri del gruppo sono impegnati in una lotta maschi contro femmine in vari giochi, da tavolo e non, che vedono Penny ed Amy prevalere contro Leonard e Sheldon. Per concludere, in una tavola calda gli viene offerta una fetta di cheesecake da una barista che lo ha riconosciuto come astronauta, ma lui inizia a starnutire, sintomo dell’influenza passatagli da Bernadette.
Stuart vuole fare una festa di Halloween nel suo negozio e Raj si offre di aiutarlo con l’organizzazione e con i suoi soldi. Sheldon ed Amy cercano di trovare un compromesso e decidere un vestito di coppia per la festa in maschera di Halloween che piaccia a entrambi. Penny va a trovare al lavoro Leonard per vedere quello che fa e ne rimane affascinata a tal punto che iniziano a copulare in laboratorio ogni volta che lei ci torna. Howard parla sempre del fatto che è andato nello spazio e ne fa riferimento di continuo, qualsiasi cosa dicano gli altri, che iniziano a non sopportarlo più; Bernadette glielo fa notare e lui ci rimane molto male. Una mano per far capire a Howard il suo comportamento viene da Buzz Aldrin, astronauta molti anni prima di lui.
Sheldon gioca con Stephen Hawking a un gioco on-line chiamato Parole tra Amici (Words with Friends) e l’essere considerato suo amico lo manda in estasi. Quando però Hawking sta perdendo smette di giocare ed Howard gli spiega che lui è molto permaloso e allora Sheldon non sa se lasciarlo vincere per conservarne l’amicizia o no. Penny inizia a frequentare un corso di storia al college di Pasadena senza farlo sapere a Leonard per paura che lui possa farne una cosa più grande di quello che è. Quando finalmente gli dice cosa sta facendo, lui vuole aiutarla per forza e, nonostante Penny si rifiuti categoricamente, lui tradisce la sua fiducia aiutandola lo stesso e facendola arrabbiare. Sheldon decide di perdere apposta con Hawking, e in seguito questo gli telefona per sbeffeggiarlo in maniera infantile. Penny mostra orgogliosa a Leonard il buon voto ottenuto nel compito di storia, senza rivelargli però che si è fatta aiutare da Amy e Bernadette.
Sheldon vuole dedicare una puntata del suo podcast Divertiamoci con le bandiere ai vessilli di Star Trek e per questo invita Wil Wheaton, che però litiga con Amy, che fa da regista, perché lo critica su come recita. Sheldon non prende le parti di Amy e non capisce cosa ha fatto, fin quando Leonard non glielo fa notare. Quando prova a chiederle scusa, lei non le accetta e Sheldon, sconsolato, va alla Cheesecake Factory da Penny che gli spiega che il problema è che non ha difeso la sua donna, come avrebbe fatto un uomo, in particolare texano come lui. Mentre parlano Sheldon beve vari Long Island Iced Tea credendoli semplici tè e, ubriaco, se ne va da Wil Wheaton (che abita al civico 1701, numero della nave stellare Enterprise) a pretendere le scuse per come ha trattato Amy. Nel frattempo Bernadette, stanca di continuare a rimanere troppo spesso a casa della madre di Howard, costringe il marito a traslocare nel suo appartamento per poter vivere finalmente insieme.
Leonard è geloso di Cole, il nuovo compagno di studi di Penny, ma la ragazza lo rassicura dicendogli che sono solo amici e, mentre lo fa, gli dice per la prima volta che lo ama. Intanto Raj e Howard cercano di scoprire dove sparisce tutti i giorni Sheldon dalle 14:45 alle 15:05, perciò lo seguono fino a un vecchio ripostiglio dell’università dove trovano scritto su una lavagna il numero 43. Non riuscendo a capire cosa significhi, i due mettono una telecamera nel ripostiglio e vedono Sheldon che fa dei test con un generatore di wormhole che ha creato, il quale gli permette di creare portali per universi paralleli. 43 sono i test che ha fatto e gli universi paralleli che ha controllato alla ricerca di vita; nell’esperimento numero 44, che i due vedono in diretta, trova qualcosa e precisamente un alieno che lo attacca. Raj e Howard vengono spaventati a morte da quanto vedono, fino a che Sheldon rivela loro che ha manomesso il collegamento video facendo vedere una cosa falsa, aggiungendo che si chiude nel ripostiglio perché ha bisogno di 20 minuti al giorno per spegnere la mente e ricaricarsi e che non rivelerà mai loro cosa fa lì e cosa significhi 43. Agli spettatori però il mistero viene svelato alla fine dell’episodio: Sheldon si reca in quel ripostiglio a palleggiare con una semplice pallina rimbalzante, e 43 non è altro che il suo record.
Howard compra una nuova macchina e l’università gli assegna il posto auto 294, che era quello di Sheldon, a cui è stato tolto perché lui non ha un’automobile e quindi non lo usa. Iniziano quindi discussioni e poi dispetti vari tra i due per la proprietà del posto. Queste discussioni fanno sì che anche Amy e Bernadette inizino a discutere, litigare e farsi dispetti a vicenda prendendo ognuna le parti del proprio fidanzato.
Howard viene invitato a una cena con i suoceri da sua moglie Bernadette. Subito si manifesta il reciproco imbarazzo di Howard e del suocero, che infatti si dimostrano restii nell’iniziare una conversazione, nonostante i tentativi di Howard. Durante la cena Bernadette suggerisce ai due di andare a pescare insieme per far sì che si conoscano meglio. Costretti ad accettare loro malgrado, sarà proprio la non volontà di partecipare a questa gita a unire i due per la prima volta. Nel frattempo Sheldon fa visita ad Amy, la quale è ammalata e lo spinge a prendersi cura di lei. Nonostante la ragazza sia guarita dopo due giorni, finge di star male per ricevere le tanto desiderate premure da parte del fidanzato.
Leonard organizza una serata Dungeons & Dragons a tema natalizio a cui partecipano tutti i ragazzi del gruppo. Penny, Bernadette ed Amy, arrabbiate per essere state lasciate sole, escono per una serata “solo ragazze” a cui si unisce Raj, visto che il suo personaggio muore subito. Mentre, durante il gioco, Sheldon mostra di sapere tutto quello che esiste sul Natale, Penny, Bernadette ed Amy tentano di trovare una ragazza per Raj, con scarso successo.
Nonostante conosca la sua relazione con Penny, Alex si dichiara apertamente a Leonard chiedendogli di uscire, e la cosa rende molto felice quest’ultimo. Quando Leonard confida la cosa agli amici, Sheldon si arrabbia perché teme che ciò faccia peggiorare il lavoro di Alex, così chiede consiglio a Penny, Amy e Bernadette, facendo arrabbiare Penny con Leonard. Cercando di risolvere la questione da solo, Sheldon si comporta in modo così inappropriato che Alex sporge reclamo all’Ufficio Risorse Umane. Sheldon involontariamente rivela alla Responsabile qualche trascorso degli altri del gruppo.
Leonard, Sheldon, Howard e Raj vanno al Comic-Con di Bakersfield. Durante il viaggio passano per Vasquez Rocks, luogo usato come scenario per diversi episodi di Star Trek, in particolare per il celebre scontro tra il capitano Kirk e il Gorn. Essendo i loro costumi ripresi dal telefilm (Leonard è Picard, Sheldon è Data, Howard è un Borg e Raj è Worf), decidono di fermarsi per fare alcune foto, fino a che dei ladri non rubano la loro automobile. Nel frattempo, Penny, Amy e Bernadette, non riuscendo a capire come mai dei ragazzi tanto intelligenti amino così tanto i fumetti, vanno da Stuart e ne comprano alcuni albi. Incredibilmente, iniziano a discutere come spesso fanno i ragazzi sul perché di alcune vicende relative al fumetto che hanno comprato. Quando finalmente i quattro tornano a casa, le sentono discutere animatamente da fuori dall’uscio e, immedesimandosi nei personaggi dei propri costumi, concludono di essere finiti in un mondo parallelo dove i fumetti da nerd piacciono anche alle loro donne. Presi dall’entusiasmo di poter agire come un’autentica squadra da spedizione dell’Enterprise, Leonard, Sheldon, Howard e Raj si precipitano nell’appartamento per investigare.
L’università costringe Sheldon a lavorare con Kripke, con suo enorme disappunto nel condividere con una persona che considera inferiore i suoi studi; ma quando scopre che in realtà lui è molto più indietro del suo compagno di lavoro, diventa tristissimo e sconvolto. Parlando con Kripke però, lui gli dice che la colpa è del fatto che ha una ragazza con cui va sempre a letto e per questo è distratto dal lavoro e Sheldon asseconda questa ipotesi inventandosi anche vari rapporti sessuali con Amy piuttosto che ammettere la verità. Nel frattempo Howard e Raj comprano una costosissima stampante 3D per creare delle action figure con le loro sembianze e quando Bernadette scopre come lui spenda i loro soldi, che in larga parte è lei a guadagnare, va su tutte le furie.
Dopo lo spoiler da parte di Sheldon sulla fine del libro Harry Potter e il principe mezzosangue, Leonard decide di andare a vivere da Penny, che non ne è molto entusiasta, ma non dice nulla per non ferirlo. Contemporaneamente, anche Sheldon si trova nella stessa situazione quando Amy si offre come sua nuova coinquilina e lui non riesce ad addurre motivazioni valide per rifiutarsi. Cercando inutilmente di risolvere la situazione, Penny e Sheldon sono costretti ad ammettere cosa pensano realmente. Penny però ribalta la situazione facendo passare per colpevoli i ragazzi, salvo però sentire l’autocandidatura di Amy a vivere con lei. Nel frattempo Bernadette, grazie a un bonus ricevuto al lavoro, va a Las Vegas per il weekend con Howard che, preoccupato per la madre, chiede a Raj di farle compagnia per una serata. La signora Wolowitz però, usando i sensi di colpa e nascondendo i suoi vestiti, trattiene il ragazzo in casa sua.
È San Valentino e tutte le coppie si preparano. Leonard vuole passarlo in maniera molto romantica con Penny, ma tutto viene rovinato dalla visione, al ristorante dove sono a cena, del suo ex-ragazzo che chiede alla sua ex-amica (motivo della fine della loro relazione) di sposarlo. Bernadette è sempre nervosa perché lavora molto e Howard non la aiuta per niente in casa ma gioca di continuo con la Xbox e quindi lei è molto arrabbiata con lui. Amy vuole passare la ricorrenza come tutte le altre coppie e Sheldon si fa aiutare da Alex per il regalo perfetto. Raj è da solo e propone a Stuart, anche lui da solo, di organizzare una serata alla fumetteria in cui tutti quelli nelle loro stesse condizioni possano non sentirsi soli. Alla festa Raj incontra una ragazza.
Raj viene deluso dal suo appuntamento con la ragazza conosciuta in fumetteria alla festa di san Valentino e decide di non voler più uscire di casa. Howard, Leonard e Bernadette tentano invano di aiutarlo e fargli cambiare idea. Sheldon viene costretto da Amy ad andare a vedere uno spettacolo teatrale di Penny per riconoscenza di un aiuto di recitazione datogli da quest’ultima.
Leonard, Howard e Sheldon, obbligati dal contratto con l’università a far parte di un comitato, decidono di cercare di aumentare la presenza femminile nel mondo delle scienze e per farlo cercano di rendere la materia interessante a una classe delle medie. Nel frattempo le ragazze saltano il lavoro per passare una giornata a Disneyland. Raj invece ha il primo appuntamento con Lucy, la ragazza conosciuta in fumetteria con problemi di fobia sociale, e per questo decide di incontrarla in biblioteca, comunicando solo tramite SMS.
Tutti i ragazzi sono a cena da Bernadette e Howard e i padroni di casa fanno vedere a Sheldon un armadio completamente in disordine che lui inizia subito a mettere a posto ed a riorganizzare tutto mentre gli altri cenano. Facendo questo, trova e legge una lettera del padre di Howard che lui non aveva mai letto. Sconvolto, Howard la brucia così che non sappia mai cosa c’è scritto, ma le ragazze fanno in modo che Sheldon riveli loro il contenuto che poi rivela anche a Leonard e Raj. Quando Howard lo viene a sapere, va su tutte le furie con la moglie e gli altri. Per risolvere la situazione, i sei raccontano a Howard ognuno un contenuto della lettera diverso, di cui solo uno è quello autentico.
All’università si libera un posto di ruolo e Raj, Leonard e Sheldon, insieme a Kripke che per primo li ha informati, vogliono ricoprire il posto. Per farlo devono però essere scelti dai membri di una commissione e allora cominciando a fare i carini, ognuno a suo modo, con una dei componenti della commissione: Janine Davis, responsabile delle risorse umane. Alla fine, nonostante i goffi tentativi, la donna propone i nomi dei tre per il posto in quanto meritevoli.
Sheldon scopre che hanno cancellato la serie Alphas e non riesce a farsene una ragione perché vuole sapere come va a finire. Amy capisce il suo problema patologico di avere sempre una conclusione delle cose e cerca di aiutarlo a non esserne più ossessionato, ma inutilmente. Nel frattempo Leonard cerca di far appassionare Penny a Buffy l’ammazzavampiri. Intanto Raj scopre il blog di Lucy dove è descritto come un uomo dai comportamenti femminili e cerca di apparire più virile ai suoi occhi.
Sheldon riesce a trovare online il modo di contattare il proprio idolo d’infanzia, il professor Proton, conduttore di una trasmissione di esperimenti scientifici per bambini ormai cancellata. Dopo averlo contattato gli chiede di organizzare uno spettacolo privato per lui e Leonard. Nel frattempo, Raj deve rimanere al lavoro per il fine settimana e affida la sua cagnolina a Howard e Bernadette, che però la smarriscono.
I quattro ragazzi si preparano a una sessione di Dungeons & Dragons in cui Howard si sostituisce a Leonard come master: questo cambiamento all’inizio turba Sheldon, ma le sue imitazioni di personaggi famosi lo fanno ricredere ed apprezzarlo molto di più del coinquilino. Quando però Lucy si libera e può uscire con Raj, lui se ne va da lei lasciando gli altri. Nel frattempo Penny, Amy e Bernadette si organizzano per trascorrere il weekend a Las Vegas, ma a causa di Amy non possono più prendere l’aereo e tornano a casa e i ragazzi fanno giocare le ragazze con loro, che si divertono a lanciare i dadi come se fossero in un casinò. Quando però il gruppo scherza facendo interagire i personaggi di Sheldon ed Amy come se fossero una coppia, lei si offende e se ne va. Questa cosa però permetterà ai due di aumentare la loro intimità. Intanto il tentativo di Raj di far affrontare a Lucy situazioni in cui lei è in imbarazzo la fa fuggire dal bagno, come durante il loro primo appuntamento, ma dopo che il ragazzo le ha parlato e rivelato i suoi sentimenti, si scambiano il loro primo bacio.
Howard fa il nome di Leonard per sostituire un fisico sperimentale nella spedizione, della durata di quattro mesi, del team di Stephen Hawking nel mare del Nord per degli studi sui buchi neri. Quando Leonard viene scelto, Sheldon tenta invano di convincere il coinquilino a non partire, in primo luogo perché ciò sconvolgerebbe la sua routine quotidianità, e in secondo luogo per malcelata invidia. Nel frattempo Raj vuole presentare Lucy ai suoi amici, sottoponendola involontariamente a una forte pressione che lei non riesce a reggere: la ragazza non si presenta all’incontro, finendo per mollare Raj tramite SMS. La mattina dopo, Penny, di ritorno dall’aeroporto dopo aver salutato Leonard in partenza, passa a trovare Raj poiché preoccupata per il momento di profonda tristezza che l’amico sta attraversando; mentre si sfoga con lei, Raj si rende improvvisamente conto che, pur non bevendo dalla sera precedente, sta riuscendo lo stesso a parlarle, quindi il trauma emotivo subìto sembra avere risolto il blocco mentale che aveva con le donne. Ciò avrà tuttavia un effetto opposto poiché da qui in avanti Raj diventa, paradossalmente, logorroico.
voto: 7 1/2
Categorie:Tv











































