Europa

Macedonia, rivince la maggioranza

I dati ufficiali ancora non ci sono, ma il partito di destra Vmro-Dpmne ha vinto le elezioni politiche anticipate in Macedonia. Già al governo alla guida di una coalizione conservatrice, la Vmro-Dpmne sostiene di aver conquistato circa 55 dei 123 seggi della Camera, contro i 35 raccolti dall’Unione socialdemocratica (Sdsm), che rimane quindi all’opposizione.

La vittoria è assegnata al partito di Nikola Gruevski anche da vari istituti di ricerche politiche e demoscopiche, ma finora dalla commissione elettorale non è stato ancora diffuso alcun dato ufficiale. Secondo altre analisi, al Vmro-Dpmne sarebbero andati 56 deputati, all’Sdsm del leader dell’opposizione Branko Crvenkovski 43, all’Unione democratica albanese 14, all’altro partito albanese Dpa 9. Di fatto però la Vmro-Dpmne non ha la maggioranza assoluta dei seggi (dovrebbero essere almeno 62) quindi sarà costretta a trovare un alleato per formare una nuova coalizione di governo.

Le elezioni politiche erano state indette dopo una profonda crisi determinata dalla decisione dell’opposizione di disertare i lavori del parlamento per protesta contro la politica del governo, ritenuta discriminatoria contro alcuni media considerati troppo critici con la maggioranza.

“La madre patria – ha dichiarato il portavoce del partito – è al sicuro perché Nikola Gruevski resterà il primo ministro della Macdedonia”. A Skopje, la capitale, i sostenitori del partito sono scesi in piazza per festeggiare la vittoria, dando vita a caroselli e cortei di auto nel centro della città.

La Macedonia ha lo status di paese candidato all’adesione alla Ue dal 2005, ma i negoziati non sono ancora cominciati per il blocco della Grecia, che contesta il nome ‘Macedonia’ per l’ex paese jugoslavo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.