Centro

[Storia] Movimento Repubblicani Europei

Il Movimento Repubblicani Europei (MRE) è stato un partito politico italiano di ispirazione repubblicana e di centro-sinistra. È nato da una scissione dal Partito Repubblicano Italiano (PRI) nel 2001, quando alcuni membri, tra cui Giuseppe Ossorio e Luciana Sbarbati, dissentirono dalla decisione del PRI di aderire alla coalizione di centro-destra. L’MRE si è poi ricostituito, tornando nel PRI nel 2011.

Il MRE partecipa alla fondazione dell’Ulivo e prese parte della coalizione delL’Unione. In sede europea è membro del Partito dell’Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l’Europa e all’interno del Parlamento europeo ha partecipato all’omonimo gruppo politico.

Le sue radici sono nella storia dei repubblicani italiani e in quella delle sue figure maggiormente rappresentative, Giuseppe Mazzini, Giovanni Spadolini ed Ugo La Malfa. Quest’ultimo definì il Partito Repubblicano Italiano come laico, di sinistra democratica non marxista. Si batteva per una visione marcata della laicità dello Stato. Nel quadro della ricomposizione delle forze della sinistra laica italiana, il 14 ottobre 2007 ha aderito alle elezioni primarie del Partito Democratico, ma il 27 aprile 2010 ha scelto di abbandonarlo per aderire alla Costituente di Centro e avvicinarsi all’UdC, nell’ottica della ricostruzione di un nuovo centro liberal-democratico. Aderisce quindi al Polo della Nazione. Nel febbraio 2011 si completa il percorso di riunificazione al PRI.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.