Mondo

Panamà ha un nuovo presidente: il conservatore miliardario Ricardo Martinelli.

Panamà ha un nuovo presidente: il conservatore miliardario Ricardo Martinelli.

Ricardo Martinelli

Il Panamà svolta a destra. Il magnate conservatore Ricardo Martinelli è il nuovo presidente. Dato per favorito durante tutta la campagna elettorale il candidato dell’Alleanza per il cambiamento ha vinto le elezioni con il 56% dei voti. Martinelli, 57 anni di origini italiane, proprietario di una catena di supermercati, è alla guida del partito da lui stesso fondato.

Come previsto non c‘è l’ha fatta la principale rivale Balbina Herrera, esponente del Partito rivoluzionario democratico e ministro del governo uscente. La candidata, appoggiata da una coalizione di sinistra, ha ottenuto il 39% di preferenze.

Il paese centramericano, strategico sul piano globale per la presenza del canale che unisce Atlantico e Pacifico, è rimasto per quasi vent’anni sotto dittatura militare. Un periodo chiuso nel 1989 con una invasione statunitense che depose il generale Noriega. Tra le sfide del nuovo presidente ci sarà la lotta alla disoccupazione. La recente crisi economica non ha risparmiato neppure l’economia panamense trainata al rialzo negli ultimi anni dal boom del turismo.

Categorie:Mondo

Con tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.