![]() |

La prima edizione di X Factor Italia, andata in onda nel 2008, ha visto la vittoria del gruppo Aram Quartet, composto da Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese. Il programma, che ha debuttato in Italia come versione locale di un format internazionale, ha riscosso fin da subito un buon successo, lanciando i primi talenti nel panorama musicale italiano.
Caratteristiche della prima edizione:
- Format:X Factor Italia riprendeva il format originale, con audizioni, selezioni, e fasi live dove i concorrenti si esibivano davanti a una giuria e al pubblico.
- Giuria:La prima giuria era composta da Morgan, Simona Ventura, Mara Maionchi e Caetano Veloso.
- Concorrenti: Oltre agli Aram Quartet tra gli altri concorrenti degni di nota ci fu Giusy Ferreri, che ha poi ottenuto un grande successo.
- Vincitore:Gli Aram Quartet si sono aggiudicati la vittoria con un contratto discografico come premio, segnando l’inizio del loro percorso nel mondo della musica.
Impatto della prima edizione:
La prima edizione di X Factor Italia ha avuto un impatto significativo nel panorama musicale italiano, lanciando alcuni dei nomi che avrebbero segnato la scena musicale negli anni successivi. Ha contribuito a diffondere il format del talent show musicale, diventando un appuntamento fisso per molti telespettatori. La trasmissione ha inoltre dato visibilità a generi musicali diversi, spaziando dal pop al rock, fino alla musica d’autore.
In sintesi, la prima edizione di X Factor Italia ha rappresentato un successo di pubblico e critica, gettando le basi per il successo del programma negli anni successivi, e lanciando alcuni dei protagonisti della musica italiana contemporanea.
La prima edizione del talent show musicale X Factor è andata in onda in prima serata su Rai 2 dal 10 marzo al 27 maggio 2008 per dodici puntate.
Nella serata finale del 26 maggio sono stati proclamati vincitori gli Aram Quartet, che rientravano fra i gruppi affidati a Morgan. Il programma ha fatto emergere l’artista Giusy Ferreri che ha venduto più di due milioni di dischi tra Italia ed Europa.
I giudici della prima stagione sono Simona Ventura, conduttrice televisiva, Morgan, cantautore e Mara Maionchi, produttrice discografica. Il presentatore è Francesco Facchinetti, per le strisce quotidiane in daytime e la puntata serale del lunedì.
Categorie:Tv











































