
Dopo le dimissioni del governo guidato da Vasile Tarlev, il Presidente della Repubblica di Moldavia, Vladimir Voronin, ha firmato il 21 marzo 2008 un decreto sulla designazione della signora Zinaida Greceanii come candidata alla carica di Primo Ministro, l’ha autorizzata a redigere il programma di attività e la lista del Governo e a sottoporli all’esame del Parlamento, e ha informato i deputati, durante la sessione plenaria del Parlamento, dell’avanzamento della candidatura di Zinaida Greceanîi alla carica di Primo Ministro.
Il 31 marzo 2008 il nuovo governo ricevette il voto di fiducia del Parlamento, attraverso i voti dei 56 deputati comunisti (su 101 parlamentari). È stato approvato anche il programma di governo intitolato “Progresso e integrazione”. I membri del governo hanno prestato giuramento di fedeltà alla presenza del presidente Vladimir Voronin.
Il nuovo governo ha annunciato che garantirà la continuità nell’attuazione dei programmi di investimento, nella sburocratizzazione della pubblica amministrazione, nell’attuazione delle riforme e nel corso dell’integrazione europea. Come ha affermato Zinaida Greceanîi all’inaugurazione, «il nuovo Governo deve concentrare la sua attività solo sulle cose importanti, dimostrare la continuità di quelle riforme che il precedente Esecutivo ha avviato e garantire l’attuazione dei programmi avviati».
Categorie:Europa










































