Europa

Ucraina, Tymoschenko premier

Il governo Tymošenko II è stato il 13º governo dell’Ucraina, il primo della VI legislatura, in carica dal 18 dicembre 2007. Si è trattato del secondo governo retto da Julija Tymošenko.

Si è trattato di un governo di coalizione composto in larga parte da membri del Blocco Julija Tymošenko appartenenti ai partiti: Patria, Movimento Popolare Ucraino, Ucraina Nostra e Riforme e Ordine, a cui si sono aggiunti alcuni componenti indipendenti.

Dopo le elezioni parlamentari del 2007, anticipate in base all’accordo tra il Presidente Viktor Juščenko, il Primo ministro Viktor Janukovyč e il Presidente della Verchovna Rada Oleksandr Moroz per risolvere la crisi politica scoppiata a maggio, il Presidente ucraino ha proposto alla Verchovna Rada la nomina di Julija Tymošenko quale Primo ministro.

La seduta parlamentare per la votazione riguardante la nomina di Tymošenko a Primo ministro si è tenuta l’11 dicembre 2007 mentre la votazione sulla composizione del gabinetto di governo si è tenuta il successivo 18 dicembre.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.