Mondo

Il Venezuela rompe le relazioni diplomatiche con la Colombia

Il Venezuela rompe le relazioni diplomatiche con la Colombia

Hugo Chavez

E’ rottura dei rapporti diplomatici tra Venezuela e Colombia. Lo ha annunciato il presidente venezuelano. Parlando davanti a una scolaresca, Hugo Chavez ha dichiarato che fino a quando Alvaro Uribe guiderà la Colombia non avrà ”alcuna relazione” né con il presidente né con il governo. A far degenerare la situazione, la decisione di Uribe di mettere fine alla mediazione di Chavez fra il governo colombiano e le Forze armate rivoluzionarie per ottenere la liberazione dei prigionieri.

Ieri il presidente colombiano aveva indirettamente criticato il collega venezuelano, commentando così le voci che chiedono una sua seconda rielezione: “Il tentativo di perpetuarsi nel potere va contro la democrazia. Il Paese deve pensare a trovare nuovi leader che si prendano cura della sicurezza democratica, della fiducia degli investitori e della lotta alla povertà”.

Caracas aveva richiamato martedì ”per consultazioni” il suo ambasciatore a Bogotà dopo che Uribe aveva accusato Chavez di legittimare i guerriglieri delle Farc invece di mediare.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.