Governo

Italia-India: passa l’accordo di cooperazione militare

Italia-India: passa l'accordo di cooperazione militare

Romano Prodi

La Camera dei deputati italiana ha approvato definitivamente, praticamente all’unanimità, la ratifica dell’accordo di cooperazione militare Italia-India, che ora è legge.
In base all’accordo i due Paesi potranno collaborare nei seguenti settori: sicurezza e politica di difesa, operazioni umanitarie e di peacekeeping, partecipazione ad esercitazioni congiunte o multilaterali, organizzazione dei rispettivi Ministeri della difesa e questioni ambientali che coinvolgono le Forze armate. L’intesa soprattutto favorisce la cooperazione fra industrie della difesa e nell’ interscambio di armi.
Durante l’iter parlamentare della norma è stata introdotta una modifica che ha eliminato l’estensione all’India di una sorta di corsia preferenziale oggi unicamente prevista per i trasferimenti di armi ai Paesi NATO e UE che semplifica le procedure per le prescritte autorizzazioni
L’intesa non prevede alcuna informativa al Parlamento che, a differenza della legge 185/90 che disciplina il commercio delle armi, non è tenuto ad essere informato sulle attività che verranno svolte in attuazione dell’accordo stesso. Tuttavia è stato accolto un ordine del giorno dell’on.De Zulueta (Verdi) che impegna il Governo a integrare in tal senso la relazione dell’Esecutivo al Parlamento sul commercio delle armi, ma non si tratta di una norma vincolante.
Inoltre l’Accordo non è subordinato al rispetto di alcuna condizione, nonostante interessi una materia assai delicata. In questo modo non si utilizza la leva degli aiuti militari per subordinarli ad un maggior impegno nel rispetto delle libertà fondamentali, visto che l’India, secondo l’ultimo rapporto annuale di Amnesty International, non brilla in questo campo.

Categorie:Governo

Con tag:,

2 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.