Tv

Brothers & Sisters (st. 1)

Brothers & Sisters 1

Cosa significa essere una famiglia nel XXI secolo? Brothers & Sisters segue le vicende di una numerosa famiglia californiana contemporanea. I figli dei Walker sono cinque, tre fratelli e due sorelle, ormai adulti ma ancora non del tutto liberi dal cordone ombelicale che li lega ai genitori. Tutti e cinque vivono la propria vita nel tentativo di non deludere le aspettative di un padre autoritario – William (Tom Skerrit) il patriarca e presidente dell?azienda di famiglia – e di una madre fin troppo caparbia e determinata – Nora (Sally Field). La serie è prodotta da Greg Berlanti (Everwood), Ken Olin (Alias) e Jon Robin Baitz (The West Wing).

Gioie e dolori della famiglia Walker, che dopo la morte del capofamiglia si ritrova a dover fare i conti con tutti i segreti che l’uomo aveva saputo nascondere under rug swept. Nonostante le apparenze buoniste e politcally correct, Brothers & Sisters è uno dei migliori serial che vanno avanti dopo le dipartite celebri di quelli che hanno riscritto la grammatica televisiva -e cinematografica- del nuovo millennio. Perché non avrà l’intensità filosofica di Six Feet Under, o la profondità teoretica e sfaccettata di Lost, né il romanticismo glamour e sessualmente postmoderno di Sex & The City; ma la storia di Nora Walker (Sally Field) appassiona e convince, con la semplicità della sua portata mediana e popular nel senso più nobile e largo dei termini, insinuandosi allegramente nel sostrato familiare e divorandolo in maniera lenta ma inesorabile, disfacendo e ricostruendo le più diffuse dinamiche interpersonali che sono alla base di una delle istituzioni più antiche, criticate e forti del mondo.

La famiglia Walker raccontata, innanzitutto, è un vero e proprio matriarcato: e questo già la dice lunga sul suo essere sottilmente moderno, con la nostra Nora che si batte per essere mamma prima di tutto, poi amica, e ancora confidente, amante, adultera. Ci sono poi tutta una serie di piccole grandi rivoluzioni (Kitty che da repubblicana convinta sposa un democratico e la sua causa diventandone addirittura pr, Justin torna dall’Afghanistan sbandato e drogato, Kevin è un avvocato gay e decide di sposarsi con il suo compagno…), sempre raccontate con una leggerezza patinata molto beautiful e poco bold. Il gioco a volte è sporco -in pochi probabilmente si accorgono che B&S è molto più sovversivo di quanto sembri-, e l’easy telling è sempre dietro l’angolo, ma a raddrizzare tutto c’è uno stuolo di interpreti di prim’ordine, a partire dalla nominata Sally Field che si è già portata a casa un Emmy e uno Screen Actors Guild Awards (vera e propria antesignana delle star del grande schermo traslocate sul piccolo, seguita poi da Glenn Close, Gabriel Byrne, Tim Roth, Harvey Keitel, Anna Paquin…), fino a Rachel Griffiths, splendida e intensa quarantenne con un futuro davanti, e poi Calista Flockhart che vive una nuova giovinezza (purtroppo rovinata dal botulino…), Ron Rifkin, Patricia Wetting.

Dopo che le è stata offerta una posizione di co-conduttrice di un talk show politico in televisione e nonostante il suo fidanzato, che le ha chiesto di sposarlo, sia contrario, Kitty, conduttrice radiofonica a New York, decide di tornare a vivere nella città dei suoi genitori e della sua famiglia, Los Angeles. Ad una cena di famiglia per festeggiare il compleanno di Kitty, il padre e i suoi quattro fratelli la convincono a riconciliarsi con la madre, con cui tre anni prima ha avuto un litigio. Durante la serata, William, il patriarca della famiglia Walker, viene colto da un infarto e muore.

Dopo il funerale di William, alcuni segreti vengono alla luce: Sarah informa Tommy e Saul che la Ojai Foods è in difficoltà finanziarie e Justin scopre la relazione del padre con la misteriosa Holly Harper. Kitty inizia il suo lavoro in “Rosso, Bianco e Blu”. Nora, Kevin e Kitty vanno alla ricerca di Justin, che è scomparso.

Kitty e Warren continuano a discutere, ma finiscono a letto insieme. Tommy e Sarah sono in disaccordo riguardo alla Ojai Foods, mentre Jonathan va a trovare Kitty a Los Angeles. Gli Walker decidono di organizzare una festa in piscina, al fine di reprimere il ricordo terribile della morte di William al suo interno. Sarah invita alla festa Scotty Wandell, testimone in uno dei casi di Kevin, solo per fargli dispetto. Durante la festa, Nora sconvolge la famiglia e la stessa Holly, rivelando di essere al corrente della sua relazione con William.

Sarah e Joe scoprono che Paige ha il diabete. Tommy ottiene per Justin un nuovo lavoro come facchino, ma assume droghe e beve sul lavoro e i due fratelli vengono alle mani. Kevin è costretto a unirsi alla madre in un torneo di golf per onorare il padre, rinunciando ad un appuntamento con Scotty, che incontrerà in seguito con un altro ragazzo. Nora sospetta che Saul provi dei sentimenti per Holly. Kitty si sente tagliata fuori dalla famiglia perché Nora ha appeso una foto di famiglia in cui lei è assente.

Kitty organizza una disastrosa uscita a quattro con Jonathan, Warren e Ambra, la nuova stagista del talk show, che Kitty sospetta essere andata a letto con Warren. Jonathan cerca di aiutare Sarah, Saul e Tommy con la crisi finanziaria dell’azienda. Kevin e Scotty escono insieme e tutto va bene fino a quando Scotty bacia Kevin davanti a tutti, imbarazzandolo. Nora ha il suo primo appuntamento dopo quarant’anni con il suo riparatore, David. Justin aiuta Sarah facendo le iniezioni di insulina a Paige. Tommy continua a non parlare con Justin. Alla fine Scotty va da Kevin e si chiariscono.

Sarah deve confrontarsi con Nora riguardo alla reale situazione della Ojai Foods. Nel frattempo, Nora insiste affinché la famiglia partecipi alla raccolta fondi annuale per un ospedale pediatrico. I piani dei fratelli non vanno come vorrebbero. Kevin offende accidentalmente Scotty, che lavora come cameriere nel catering della cena. Kitty è costretta a chiedere a Warren di condurre la serata al posto di una celebrità non più disponibile. Tommy scopre di essere sterile, dopo aver tentato a lungo di avere un bambino con Julia. Diversi altri scandali durante la serata faranno vergognare Nora.

Per salvare l’azienda, la famiglia deve vendere il cottage a Ojai, dove i ragazzi hanno trascorso parecchie estati della loro infanzia. Kevin rivela a Scotty di aver perso la verginità lì. Nora vorrebbe riunire tutta la famiglia nel ranch per l’ultima volta, senza suscitare parecchio entusiasmo. Nel frattempo, ognuno di loro invita una persona speciale con l’obiettivo di restare solo. Una volta riuniti, tuttavia, una serie di rivelazioni e il risentimento scalderanno l’atmosfera. Tommy chiede a Kevin di donargli lo sperma perché lui e Julia possano avere un figlio, Kevin non è d’accordo e dice a Scotty di chiudere il becco quando questi interviene.

Kitty e Kevin parlano di Scotty, con Kitty che accusa Kevin di trattarlo come un cameriere. Kevin dice che Scotty deve andare in ufficio da lui perché hanno vinto la causa di cui era tetimone. Justin riceve una lettera dall’esercito che lo obbliga a riprendere il servizio. Temendo per la sua vita, Justin vuole fuggire in Messico contro il parere di Kevin. Sarah ha difficoltà a fare sentire il suo figliastro, Gabe, parte della famiglia. Nora trascorre la notte con David, scioccata per essersi spinta così oltre. Sarah e Saul cercano di decifrare la password dell’account di William per indagare sulle informazioni di Holly a proposito della figlia, Rebecca. Una volta scoperta, Sarah dà a Saul un ultimatum. Kevin fa del suo meglio per riconciliarsi con Scotty, che decide di rompere con lui. La famiglia ricorda l’11 settembre 2001, il ritorno a casa da New York di Kitty e la decisione di Justin ad arruolarsi. L’episodio si conclude con un “continua”.

Kitty si mette in una posizione scomoda quando chiede al senatore Robert McCallister (speciale guest star Rob Lowe) un favore in cambio di un’intervista non conflittuale sulla sua vita personale. La famiglia si riunisce in ospedale dopo aver scoperto che Justin ha tentato il suicidio per overdose di droga. Sarah, Tommy e Kevin fanno un viaggio in Nevada alla ricerca di una vasta e redditizia terra di proprietà del padre. Julia e Tommy annunciano alla famiglia che la ragazza è incinta.

Paige sente il bisogno di connettersi al suo lato ebreo, così la famiglia decide di festeggiare sia il Natale che Hanukkah. Kevin e Justin vanno in tribunale, chiedendo che il contratto che Justin ha con l’esercito venga annullato. A Kitty viene offerto un posto di lavoro alla stazione TV senza Warren. Sarah, Tommy e Saul tentano di ingannare Holly, dopo aver scoperto che William le aveva lasciato 10 milioni di dollari. Nora si ferma a casa di Holly.

Sembra che tutta la famiglia Walker sia in disaccordo: Kevin discute con Kitty, colpevole di voler considerare seriamente l’offerta del senatore di unirsi al suo staff di comunicazione, nonostante non supporti il matrimonio gay. Sarah combatte con Joe quando decide di ignorare il problema del bere di Gabe. Nora richiede un lavoro alla Ojai Foods quando scopre che Holly vi lavora, portandola ad un conflitto con lei e Tommy. La tensione si intensifica quando tutta la famiglia è invitata al centro di riabilitazione di Justin, per mostrargli il loro sostegno.

Kevin considera una relazione con una star della soap opera (guest star Jason Lewis) che è confuso sulla propria sessualità. Kitty assume un’organizzatrice di incontri quando si rende conto che l’intero staff di McCallister crede che i due si frequentano. Anche Nora viene coinvolta dall’organizzatrice, ma entrambe riceveranno la loro dose di sorprese dai propri appuntamenti. Sarah diventa insicura quando vede Joe trascorrere del tempo con la madre di un’amica di Paige. Julia ha un desiderio sessuale più elevato del solito a causa della gravidanza e Tommy ha difficoltà a tenere il passo.

I fratelli hanno in programma una festa a sorpresa per il sessantesimo compleanno di Nora. I piani vanno a monte quando Sarah si ammala e Tommy viene a sapere che non possono avere alcolici alla festa, a causa delle regole di riabilitazione di Justin. Mentre Kitty è costretta a distrarre Nora, la pianificazione della festa cade su Kevin. Fra il caos generale, la severa madre di Nora e Saul, Ida, anticipa la sua visita rovinando la sorpresa a Nora.

La sera di San Valentino l’intera famiglia Walker impazzisce: Kevin finisce a letto con Scotty, Justin con Tyler e Kitty cede definitivamente all’attrazione per il senatore McCallister. In più, Nora esce con un’amica di vecchia data e vengono arrestate per aver fumato della marijuana. Tommy vota contro la decisione di Sarah riguardo all’azienda vinicola, appoggiando così Holly.

Sarah e Joe entrano in consulenza matrimoniale. Kevin viene a sapere che Chad ha rotto con Michelle e che ha avuto storie con persone di entrambi i sessi. Tommy vuole che Sarah compri le sue azioni della Ojai Foods, così da potersi concentrare sul business del vino con Holly. I membri dello staff di McCallister conducono un sondaggio su Kitty. Julia rivela di aspettare due gemelli. Nora comincia a esprimersi artisticamente attraverso la scrittura. Tommy incontra la figlia di Holly, Rebecca.

Saul rivela a Nora che William e Holly hanno avuto una figlia, Rebecca, anche se aveva precedentemente concordato con Sarah, Tommy e Kevin di non dire nulla. La notizia è davvero troppo per la famiglia Walker: Nora diventa furiosa con Sarah, così come Kitty. Kevin è arrabbiato con Saul e lo affronta per aver tradito tutti loro. Justin e Tyler decidono di rompere. Sarah racconta tutta la verità a Rebecca per ripicca contro Holly che, infine, l’affronta insieme a Saul. Justin decide di far visita a Rebecca.

Nora invita Holly e Rebecca per una cena di benvenuto nella famiglia. Gli altri membri non sono così favorevoli: Kitty non si presenta, Sarah si dimostra fredda e Kevin cerca di strappare un capello di Rebecca, al fine di ottenere il suo DNA ed accertarsi che sia davvero la figlia di William. Nel frattempo, Kitty conosce i figli di Robert e ha una situazione molto spiacevole e Kevin si scontra con Donald, manager di Chad.

Kitty deve andare nella città natale di Robert per intervistare i suoi vecchi amici. Sarah la raggiunge ed entrambe vengono invitate a un party di adolescenti. Nel frattempo, Nora vuole conoscere meglio il suo professore di scrittura, così escono per un picnic insieme e lui la invita ad una festa a casa sua. Rebecca scopre che lei e Justin avevano un amico d’infanzia comune e vanno a casa sua per una festa, dove le cose andranno fuori controllo. Chad fa coming out, con ripercussioni negative su di lui e sulla sua relazione con Kevin.

Kitty organizza un appuntamento per Kevin, senza dirgli che è con il fratello gay repubblicano del senatore, Jason. Kevin rovina tutto insultando il senatore per tutto il tempo. Nora e Kitty organizzano una serata dei giohi con un’altra famiglia, loro rivale fin dai tempi dell’infanzia dei ragazzi. Quella stessa notte, invece di mostrarsi uniti, i fratelli non possono smettere di lottare: Kevin scopre cosa ha fatto Kitty, a sua volta arrabbiata con Sarah per la sua improvvisa accettazione di Rebecca, che ha anche invitato. La mattina dopo Rebecca prende una lezione di chitarra da Joe, che porta a eventi sconvolgenti. Guest star includono Jenna Elfman e Susan Sullivan, che recitarono insieme nella serie Dharma & Greg.

Rebecca racconta a Justin in confidenza che Joe ha fatto un passo verso di lei. Il Professor August ricatta Nora con un voto basso per uscire con lei. Kitty cerca di aiutare McCallister a rilassarsi, per poi aiutarlo a confortare i lavoratori dipendenti dopo un incidente di elicottero che ha ucciso uno degli scrittori di discorsi della campagna. Holly rivela a Sarah la scioccante notizia del pericolo del suo matrimonio.

Tommy e Holly organizzano una festa per la famiglia e gli amici per l’apertura della loro azienda vinicola. Joe esce con Sarah e tutti gli voltano le spalle. Kitty mescola il vino con alcune pillole, scambiate per aspirina, e rivela accidentalmente a Kevin di aver chiesto a Robert di sposarlo. Sconvolto, Kevin si ubriaca e se lo lascia scappare di fronte a tutta la famiglia. Sarah viene a conoscenza dell’accordo tra Joe e Justin e si arrabbia ancora di più. Nora decide di dare un’altra possibilità a Mark e lo porta con lei alla festa, ma lo vede mentre bacia Holly. Nora e Holly hanno una lotta con conseguenze inaspettate. Julia entra in travaglio prematuramente.

Julia partorisce due gemelli prematuramente. Julia e Tommy sono costretti a prendere una decisione difficile quando il figlio affronta complicazioni pericolose per la sua vita. Kevin aiuta a malincuore Kitty nella stipulazione di un accordo con un ricattatore, che minaccia di rivelare informazioni dannose su senatore McCallister alla stampa. Sarah e Joe dicono ai loro figli che Joe si trasferisce. Kitty e McCallister si fidanzano.

Nora sta progettando una festa di fidanzamento per Kitty, che sta avendo difficoltà a dirle che andrà a stare con Robert. Justin fa progetti per dire addio a tutti singolarmente. Alla festa Kevin e il fratello di Robert, Jason, si baciano, mentre Rebecca rivela la verità sulla sua partenza da Chicago e confessa a Justin di aver baciato Joe di sua spontanea volontà. Nora invita alla festa un vecchio amico di Saul, che tuttavia non si dimostra affatto entusiasta. Justin va in guerra e Nora e Kitty lo raggiungono all’aeroporto.

voto: 8

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.